Tutte le risposte nell’etologia del cane

Tutte le risposte nell’etologia del cane

Mariola

Il post è il risultato degli ultimi 6 mesi di consulenze on line, a domicilio e nel campo di educazione alla ricerca di risposte ai comportamenti dei nostri cani.

Il processo di comprensione e analisi ritrova sempre riscontro e risoluzione nell’etologia.

Gioia & Mariola

Cosa è l’etologia del cane?

E’ una scienza che studia il comportamento dell’animale nel suo habitat, le sue abitudini, il linguaggio e le relazioni con le altre specie animali.

L’etologia ci ha donato una vera conoscenza dell’animale , lo studio del cane è in stretta correlazione con la vita del lupo, le interpretazioni dei suoi comportamenti e abitudini aprono la via alla comprensione delle necessità e messaggi inviati dal cane attraverso il linguaggio canino.

Il linguaggio canino, è un linguaggio semplice ed intuitivo, anche per un bambino di 6 anni; quindi mi domando perchè poche persone vanno alla ricerca della vera conoscenza del cane , comprendendo e comunicando veramente .

My soulmates

Come gli umani anche i cani necessitano di basi solide, le loro, e non possono mancare, anzi vi dirò di più che se vengono rispettate sin dai primi giorni, potrei affermare che pochissimi avrebbero bisogno di un educatore , perchè una volta che il cane è equilibrato dalle basi , è naturalmente pronto a collaborare e rispettare.

Le basi solide sono differenti da quelle umane anche se si somigliano molto , ma hanno un diverso approccio psicologico visto che il cane ha una psicologia molto più semplice dell’umano.

Vi faccio degli esempi ,un umano nella vita ha bisogno di una casa e di un suo angolo privato ( cuccia ), di una famiglia ( il branco ) , di una gerarchia mamma papà sorella ( posizione ), di una professione per contribuire alla famiglia ( ruolo) , di amore ( gratificazioni canine e non dal cibo ), di un identità (rispetto dell’ indole ).

Quali sono le basi che non devono assolutamente mancare nella vita di un cane ??

Branco _ Gerarchia / Posizione _ Cuccia_ Indole_ Ruolo _Gratificazioni canine.

Il branco : il cane è l’animale più sociale tra tutte le specie, non per niente migliore amico dell’uomo.

Un cane non ama la solitudine , o perlomeno il messaggio che vorrei dare che necessita di una vera relazione e non solo di compagnia cibo e acqua , in poche parole ha esigenze di indole ( natura ) e di intelligenza ( ruolo) che equivale per il cane, provare vera soddisfazione felicità.

Gerarchia _ Posizione: Nel branco di lupi , per far si che non vi siano continue lotte e scontri ognuno ha una posizione e rispetta quella altrui.

Come si crea una posizione nella famiglia con un cane , semplicemente attraverso la ritualizzazione del cibo.

La ritualizzazione del cibo , semplicemente vuol dire che dal primo giorno in cui inizia la vostra relazione con il cane , se voi mangiate un biscotto prima di lui e davanti a lui , ponendo il suo cibo solo nel momento in cui mostra il comportamento equilibrato che desiderate, mentre voi mangiate il vostro biscotto, questo è un piccolo esempio di rituale cibo.

Ecco con questo semplicissimo gesto donate sin dal primo giorno tantissimo equilibrio comportamentale e mentale al vostro cane , perché definite la sua posizione, da quando ha una posizione il cane non soffre di ansia da separazione, distrugge molto meno perché rispetta il leader, risponde al richiamo e tantissimi altri benefici durante il percorso di crescita e quindi educativa per il cane.

La cuccia , definisce la posizione. Il cane necessita di un identità che attraverso la cuccia si costruisce dai primi giorni. Ad esempio quando sono cuccioli e siamo in casa con loro dobbiamo far si che accettino di rimanere anche fermi nella cuccia , senza sempre stare appresso a noi , in modo da non soffrire troppo la solitudine.

In più nella cuccia dovete sia mandarlo quando ha un comportamento errato ( dove equilibrerà energie / comportamento stando fermo ) e sia fargli provare tante belle sensazioni piacevoli, ad esempio, portate a casa un giochino nuovo, glielo concedete nella sua cuccia . Questi piccoli gesti aiutano il cane a rispettare l’ambiente che lo circonda e sentirsi veramente protetto in quella posizione quando si trova solo.

Indole _ Ruolo : Ogni cane ha le sue caratteristiche comportamentali , il suo passato , le sue caratteristiche morfologiche che definiscono , anche nei meticci le indoli .

Il cane che non esprime la sua indole , non sarà mai veramente felice.

Per esprimere la sua indole , basta individuarla e creare un gioco che la soddisfi, e non è per tutti i cani la pallina…fidatevi !!!

Ruolo : Nel branco il cane per sentirsi veramente parte del branco “ indispensabile “ necessita di un ruolo, vuol dire avere piccoli compiti dal leader per poi essere gratificato .

Non è il gioco ma è proprio fare una richiesta come se fosse un vero compito, in una determinata posizione e postura e quando risponde alla richiesta , gratificarlo con le gratificazioni canine creando soddisfazione e vera felicità. ( provato scientificamente !!)

Le gratificazioni canine!!!!! Ora voglio essere molto diretta ; se a voi accarezzano il mento è affettuoso come un bacio ??? oppure nel nostro linguaggio il bacio è la dimostrazione di affetto..

Ecco per il cane ci sono determinati punti del corpo che se accarezzati stimolano piacere e comunicano affetto ,collaborazione o stima a seconda del caso .

Tutto questo fa parte del linguaggio canino.

Vi ricordo che se vi iscrivete al blog , gratuitamente, in ogni arogmento della locandina troverete tantissimo altro materiale per la vera conoscenza del cane e tutto scaricabile on line gratuitamente, ma se non vi iscrivete non li visualizzate.

Ciao Lolamysoulmate

 

Partner

 

PRENOTA LA TUA CONSULENZA A DOMICILIO, DISPONIBILE TUTTA ITALIA

Consulenza su scelta dell'animale, accoglienza, educazione base senza biscotto, problemi di comunicazione e comportamento.

Pin It on Pinterest

Condividi