Tris il valore dell’identità

Tris pitbull valore identità-ruolo
Tris piccolo

Tris 3 anni, pitbull tripode , causa brutto incontro con un cinghiale.

Consulenza settembre 2019.

Voglio raccontarvi il bellissimo incontro di Tris, perchè insieme potremo mostrarvi quanto valore ha l’identità cane nella vita e psicologia di un cane.

Tris pitbull Lolamysoulmate consulenza psicologia canina
Tris & Lolamysoulmate

La prima volta ho incontrato Tris che era appena entrato in rifugio, grazie a Franca che me lo ha portato ad un incontro a Bologna per conoscerlo ed aiutarlo trovare famiglia !

Tris pitbull tripode

Poi sono sempre rimasta in contatto con video e foto di Tris che ha sempre mostrato socialità, giocosità, vivacità con tutti cani ed umani,mentre era ospite in rifugio.

Poi la bellissima notizia Tris ha trovato casa, una super brava coppia di Bologna, che già hanno una pitbull femmina; quale situazione migliore per lui.

Dory pitbull consulenza lolamysoulmate post
Dory & Lolamysoulmate

Da subito è andato tutto bene, incontro con la Dori e la nuova famiglia; partono per le vacanze tutti insieme ed al ritorno Tris inizia mostrare espressioni di disagio distruggendo tutto ciò che gli capitava intorno o decideva, visto che è riuscito arrampicarsi a ninja per i mobili della cucina fino a rovesciare un forno microonde, anche con solo 3 zampe !

Mi contattano grazie al suggerimento di Franca, e ci incontriamo.

Tris pitbull post
Tris

Da subito noto che Tris esprime molto meno del suo solito io, molto strano soprattutto con una femmina al fianco, e che per attirare attenzione utilizza solo cambi posizioni oppure oggetti.

Non è proprio semplice trasformare in parole la mia osservazione di Tris, ma ci provo nel modo più semplice che conosco.

I cani sono fatti di energie,esprimono in energie e più hanno una corporatura solida, muscolosa, tonica più necessitano di attività “psicofisiche” perhè la sola attività fisica non dona a loro un identità

” ruolo ” nel branco, fondamentale per la loro psicologia, per tutti i cani, ancor di più i cani con indole da lavoro, esempio Tris pitbull.

pitbull tripode percorso educativo lolamysoulmate

Le attività psicofisiche sono quelle che danno un ruolo al cane, che gli confermano appartenenza e complicità con il branco, ma soprattutto la sua utilità nel branco !

Tris, nella sua quotidianità passeggia molto , corre al parco , ha una vita attiva, sempre in compagnia della dolcissima Dory , amatissimo e comunque ha mostrato un forte disagio.

Premesso che nei cani con arti amputati le energie non hanno mai un vero scarico, ecco la sua necessità di esprimerlo in ogni modo; ma la bellissima verità dell’anima di Tris , è che è un cane molto intelligente e

” riconoscente ” ed ancor di più con una femmina al fianco, aveva bisogno di capire il suo ” valore individuale” all’interno della famiglia, per sentirsi davvero appartenente.

Ed è stato cosi, come gli abbiamo confermato il suo ruolo non ha più espresso disagio anzi esprime felicità pura.

Come ?

Semplicemente avviando un attività psicofisica, perchè in questo caso più attività fisica avrebbe amplificato il problema, un attività con vestizione del ruolo!

Ho mostrato rito per far assumere un ruolo al cane attraverso utilizzo di uno zainetto, leggero, adatto a lui.

Lo indossa in passeggiata e porta le cose della famiglia, come acqua sacchetti etc, ed è un ruolo ” lo zainetto ” che ha solo lui e cosi, insieme a tutte le altre priorità da cane, ha trovato soddisfazione, quella che, provato scientificamente , come sto divulgango a gran voce nel tour #doginspiring, provoca felicità del cane.

I cani sono molto semplici e puri nella psicologia, ma dobbiamo rispettarli come specie, come canidi, ed un cane necessita di Leader_Branco_Posizione_Ruolo e Gratificazioni ( amore)

Ma quando manca una di queste,mostrerà sempre comportamenti disequilibrati che esprimono infelicità.

E soprattutto dobbiamo riconoscere la loro individualità , ognuno a modo suo, ognuno la sua storia, ognuno ha le sue esigenze , espressioni, ognuno ha la propria anima.

post psicolgia canina pitbull tripode

Tris per me un incontro stupendo, perchè già ammiravo la dote stupenda dei cani di saper essere “riconoscenti ” , ma l’amore e riconoscenza che ha voluto esprimere lui a loro va oltre ogni limite mai conosciuto.

Ho incontrato una famiglia che è l’esempio più puro dell’amore e Tris ha voluto esserne parte completamente!

Grandissima , delicatissima Anima

Tris.

Lolamysoulmate

PRENOTA
LA TUA CONSULENZA
A DOMICILIO,
DISPONIBILE
IN TUTTA ITALIA

Sei indeciso su quale animale sia più adatto a te?
Non sai come accogliere il tuo nuovo cucciolo?
Hai bisogno di aiuto per educare il tuo amico a 4 zampe?
Vuoi migliorare la tua comunicazione con il tuo cane?

PRENOTA SUBITO

Pin It on Pinterest

Condividi