Primavera vuol dire rinnovamento e rigenerazione

PRIMAVERA VUOL DIRE RINNOVAMENTO E RIGENERAZIONE

Gioia

Chiusi in un ufficio al decimo piano di un palazzo, in un automobile nel tragitto, e in un appartamento asettico per il tempo restante, difficilmente ci rendiamo conto dell’alternarsi del giorno e della notte, ancora meno del susseguirsi delle stagioni. Il nostro amico a quattro zampe, che è ancora, inesorabilmente, più istintivo di noi, ci può aiutare a guardarci intorno e a vivere l’attimo, senza inutili proiezioni nel passato o nel futuro.

Rota Vicentina _Portogallo

Una fantastica passeggiata nel parco, ci permette di osservare la natura che si risveglia attorno. L’intenso cinguettio degli uccelli, il colore giallo ambrato delle gemme che contornano come un’aura gli alberi dei viali, il cielo turchese in cui cominciano a volare i migratori, il ronzio allegro dei primi insetti impollinatori.

Ebbene sì, è primavera!

Gli esseri viventi eliminano dal loro corpo le tossine accumulate durante l’inverno e si rigenerano, per andare incontro, con entusiasmo, alla stagione più fertile dell’anno.

Le piante che si risvegliano producono, non certo per caso, principi attivi diuretici e disintossicanti, aiutando gli animali in questa rigenerazione: anche se l’Uomo ama inserirsi in un ecosistema per ‘migliorare’ le cose, la Natura è perfetta così com’è. E allora esplode il tarassaco, diuretico, epatoprotettore, disintossicante; l’ortica, ricca di minerali e di clorofilla, utile per l’osteoporosi e per l’anemia; la primula, blando diuetico e depurativo. In attesa di strigoli e asparagi, c’è già di che andar per prati a raccogliere, per vigorose insalate!

Se poi non abbiamo il tempo per le scampagnate (rinnovare vuol dire anche prendere la propria vita in mano e scegliere il cambiamento!) e i giardini in città sono troppo inquinati, possiamo fare una tappa in erboristeria, dove tutte queste piante sono già bell’e pronte. A quel punto possiamo permetterci anche qualcosa di più esotico, come Cordyceps synensis e Rhodiola rosea, che infondono grande energia e permettono all’organismo di adattarsi.

Fitoterapia che può essere condivisa con i propri amici a quattro zampe!

Grazie alla nostra Dott.ssa Silvia Righi

Lolamysoulmate

Partner

 

PRENOTA LA TUA CONSULENZA A DOMICILIO, DISPONIBILE TUTTA ITALIA

Consulenza su scelta dell'animale, accoglienza, educazione base senza biscotto, problemi di comunicazione e comportamento.

Pin It on Pinterest

Condividi