Posizione uguale identità

Posizione uguale identità !

My soulmate

Un post di psicologia canina, molto utile conoscere , attraverso il quale proverò spiegarvi cosa significa dare una posizione al cane fin da cucciolo.

Nel metodo, totalmente naturale, di educazione del cane, la posizione è uno dei fondamenti, lo stesso vale nei metodi con biscotto ma utilizzata meccanicamente per attivare attenzione cane e ruolo per eseguire attività.

Posizione_identità Lolamysoulmate

Mentre la posizione ha un significato ben oltre, soprattutto nell’etologia e psicologia del cane.

La posizione non va interpretata “ commercialmente “ seduto , fermo resta , ma dobbiamo capire cosa intende , cosa si aspetta il cane quando gli chiediamo di mantenere o prendere una posizione.

Nell’ etologia del cane , la posizione identifica per ognuno il proprio ruolo nel branco e le regole , in base alla gerarchia , garantendo sempre un coinvolgimento nel gruppo ed equilibrio.

Posizione_ruolo nel gruppo_equilibrio

Provo fare degli esempi per non rendere il post troppo tecnico, per me importante trasmettere una vera conoscenza del cane e gli esempi sono sempre molto diretti e semplici.

Esempio:

Se da quando portate a casa il vostro cucciolo o anche cane adulto adottato , volete donargli sicurezza , dovete creare un posto tutto suo , la cuccia , (che fino ai 7/8 mesi di vita consiglio a igloo con testa coperta , cosi si sentono ancora più al sicuro, vale anche per cani da rifugi)…e non come viene naturalmente tenendolo sempre nelle nostre posizioni , come ad esempio in braccio, sul divano nel letto.

Perché no??!!!!

Non donandogli una posizione da subito e facendola rispettare , il cane non acquisisce la sua posizione ed il suo ruolo nel branco e nemmeno le regole del leader.

Ecco da questa grave mancanza nascono problemi comportamentali come “ansia da separazione “ , oppure comportamenti estremi di abbaio o espressioni esagitate nelle emozioni, tutte espressioni di insicurezza.

Posizione_sicurezza

Nella vita di un cane , non vi sono tutti i feticci che vi sono nella vita umana, ma per sentirsi un individuo , vivere il suo mondo come cane NECESSITA di un ruolo per sentirsi compreso accettato ed anche amato veramente .

My soulmates

Il ruolo parte sempre dalla posizione che identifica la sua identità.

Quando il cucciolo cresce vivendo una sua posizione e non le nostre , la psicologia canina dimostra che rende il cane più sicuro in quanto sente la conferma del suo essere parte del branco.

Parla una che dorme con Gioia ( Mix pastore ) e Mariola ( setter).

Mariola

Infatti l’identità, si costruisce, per i cani come per noi umani, nella fase di crescita da giovane ad adulto.

Ad esempio i cani anche attraverso la posizione del sonno esprimono stati d’animo.

Quando dormono sul fianco esprimono tranquillità e serenità.

E’ la posizione del cane che dorme, soddisfatto e che si sente al sicuro., protetto e rispettato dal gruppo.

Una volta che il cane è cresciuto, adulto, con le dovute attenzioni, rispetto del suo mondo, della sua etologia, della sua anima, creando una posizione e trovando il ruolo più adatto a lui, in base alla sua indole , allora avremo un cane adulto equilibrato e potremo condividere le nostre posizioni con lui che non toglieranno sicurezza in se stesso , ma sarà una vera condivisione affettiva , che provocherà gratificazione nel cane, condividendo un momento speciale.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Rocky-1-1024x768.jpg
Rocky my bestfriend

Cit .”La principale speranza di armonia nel nostro tormentato mondo risiede nella pluralità delle nostre identità, che si intrecciano l’una con l’altra e sono refrattarie a divisioni drastiche lungo linee di confine invalicabili a cui non si può opporre resistenza”

Ciao

Lolamysoulmate

Partner

 

PRENOTA LA TUA CONSULENZA A DOMICILIO, DISPONIBILE TUTTA ITALIA

Consulenza su scelta dell'animale, accoglienza, educazione base senza biscotto, problemi di comunicazione e comportamento.

Pin It on Pinterest

Condividi