Morfologia cani : indoli e doti caratteriali.

Nel mondo dei cani, storia e selezione non si cancellano, come insegna e dimostra la scienza “Etologia”; se non cambiando la morfologia.

Morfologia cani indoli e doti caratteriali post blog cani Lolamysoulmate educarec omunicando
Lia

” In natura forma e funzione sono coppia fissa e indissolubile”

Morfologia cani: indoli e doti caratteriali.

Tante volte sorrido , anche un pò sarcasticamente, quando sento frasi del tipo ” io voglio un cane da guardia, solo il pastore tedesco o il rottweiler sono veri cani da protezione” esempio, oppure cane da pet therapy solo Golden o Labrador o Jack russell.

Rido ma la realtà che è pura ignoranza e cosi abbiamo alimentato una cultura cinofila molto sbagliata , molto diversa dal suo vero io.

Natura!

Morfologie doti e indoli cani
Bea

Tutti i cani hanno doti meravigliose e tutti le esprimono attraverso le loro caratteristiche fisiche ed espressioni comunicative.

Vero, le razze, sono frutto di selezione mirata da parte dell’uomo per poter portare avanti determinate caratteristiche fisiche o attitudinali, ma nel meticcio non è che non vi sono presenti caratteristiche fisiche o doti caratteriali ben specifiche o ereditate, anzi sono la forma più evoluta del mondo cinofilo dettate dall’inprinting natura.

Memorizzate !!!!!!!!!!!!!!!!

Morfologie doti e indoli cani
Luna

Quante volte durante le consulenze online, rimanete stupiti, perchè dopo una semplice prima osservazione riesco raccontarvi le abitudini o modi di giocare o richiedere attenzione del vostro cane..

Non sono una maga, ma attraverso la vera conoscenza del cane, etologia, sono arrivata, dopo tantissimi anni di osservazione, ad individuare immediatamente dalla morfologia le loro attitudini, perchè come dico, scrivo sempre i cani esprimono tutto.

Osservate i vostri cani, è il primo passo verso la vera comprensione della loro anima e per amarli davvero da cani.

Morfologie doti e indoli cani
Aylen

“In natura la verità è sempre assai più bella di tutto ciò che i nostri poeti, gli unici autentici maghi, possono anche soltanto immaginare.”

Konrad Lorenz

Morfologie cani e aspetti che individuano .

Quali sono le caratteristiche principali che individuano determinate qualità caratteriali o predisposizione a determinate attività psicofisiche!??

Morfologia della testa : Testa tonda/ quadrata/ triangolo

Canna nasale : piccola , grande , lunga, corta o proporzionata

Tartufo ( paraolfatto) : grande, piccolo, proporzionato

Orecchie: alte /basse, piccole / grandi, ridige/ mordibe

Coda: grande, piccola, rigida, lunga , corta

Proporzioni del corpo : alto, basso, lungo corto, proporzionato

Morfologie doti e indoli cani
Lady

Dalla morfologia della testa, possiamo individuare come le informazioni girano da un emisfero all’altro, importante per conoscere la reattività del cane e predisposizione alla concentrazione per imparare.

Non fate subito paragone testa grande, impara tanto.

Non è proprio cosi!

Morfologie doti e indoli cani
Joy

In natura sono le proporzioni equilibrate che offrono la migliore efficienza.

La testa a “cuore” come la chiamo io , è quella che presenta la massima intelligenza e predisposzione a tante capacità psicofisiche .

La testa a cuore, quando noi vediamo sopra la testa i due emisferi , con uno scalpo in mezzo non troppo profondo e proporzionati alla forma della testa.

La prima volta che ho incontrato Biagio, tra l’altro consulenza molto emozionante, in ogni suo aspetto conoscitivo e risultati, mi ricordo che dissi ad un certo punto , di fronte a grandi incomprensioni di comunicazione che si erano create tra cane e padrone, non ti preoccupare ti sorprenderà appena sarà compreso ” ha la testa a cuore”, ha tutte le capacità per fare grandi passi e grandi cambiamenti .

Morfologie doti e indoli cani
Biagio

Dalla forma della canna nasale possiamo individuare la sua attività principale se in funzione del paraolfatto, come cani portati per la caccia o ricerca , o caratteristiche fisiche, come corpo lungo snello per correre fortissimo.

Ma il tartufo diciamo che è quello che mi racconta di più del suo vero io , identità individuale, è un pò come dire come vede il mondo, memorizza esperienze e poi lo trasforma psicofisicamente.

Non è molto semplice rendere semplice e diretto questo argomento, ma è veramente semplice nel suo concetto.

Basta conoscere le 4 indoli dei cani e poi osservarli per poter comprendere cosa veramente gli piace o sono portati a fare.

Vuol dire renderli felici, attraverso la loro migliore espressione naturale.

Semplice meravigliosa natura, non solo bella ma unica , ognuno fa la sua differenza e l’unione fa l’eterna bellezza.

Morfologie doti e indoli cani

Vi ho chiesto di collaborare con le foto dei vostri migliori amici ” meticci” proprio per fare una simpatica lettura, altrimenti mille esempi di morfologie sarebbe diventato un post, troppo lungo che poi non finite, ed anche noioso.

Visto che non vi ho chiesto altre info importanti per effettuare una lettura il più vicina alla verità, per le letture pubblicate ho utilizzato solo le foto con immagine cane intero, ma in realtà le ho fatte su tutti e magari le vediamo insieme in una diretta, cosi con qualche piccola domanda in più possa essere più efficiente e dettagliata la mia lettura; vi faccio un esempio la forma della coda è determinante nella lettura.

Ho ricevuto oltre 150 foto e vi ringrazio di cuore, tutte tutte stupende, i meticci come dico da una vita sono la parte meravigliosamente sorprendente del mondo cinofilo.

Io amo e imparo tantissimo dai meticci.

Morfologie doti e indoli cani
Mimì

Vi scriverò sotto le foto secondo me le doti o comportamenti che esprime molto e vi metto piccola descrizione da quali osservazioni sono arrivate tali letture.

Vi chiedo, di farmi sapere !

Ma se riesco trasmettervi questa semplice ma enorme conoscenza, sono sicura che si aprirà per voi un mondo di osservazione che vi condurrà a quel contatto tanto intimo da definirlo magico ” empatico ” con i cani.

Quando i cani si sentono compresi sono capaci di gesti di gratificazione innimaginabili ed espressioni di amore uniche.

Morfologie doti e indoli cani

Immaginate comprendere ciò che ama nell’anima o il suo corpo è felice di fare.

Soddisfazione!

La chiave della vera felicità del cane.

Morfologie doti e indoli cani
Lara

Sottolineo che le esperienze emotive e inprinting con mamma ha un fortissimo valore sul comportamento poi del cane, quindi puoi capitare che non esprima del tutto le sue doti naturali caratteristiche carattere, causa blocchi emotivi o difesa dal dolore.

Morfologie doti e indoli cani
Alaska

Grandissima istintività venatoria, reattiva richiami istintivi. Molto docile ( grazie alle orecchie non rigide e leggermente piegate) molto obbediente secondo me. Probabilmente reattività molto alta, forse anche paura dei suoni con toni alti e acuti. predisposta a tantissime attività ma legate alla natura e persona ( complicità).

Morfologie doti e indoli cani
Baloon

Baloon..una delle code più belle e lunghe che abbia mai visto fino ad ora. Portatissimo per intercettare e percepire sensazioni o pericoli.

Sicuro di sè, abbastanza equilibrato a parte nelle energie ” emozioni ” alte e basse basse ( secondo me è capace di belle canzoni canine a volte per ottenere o comunicare ciò che desidera soprattutto in ambiente domestico).

Grandi capacità di apprendimento ma per me predisposto alle attività di ruolo, responsabilità e collaborazione, in grandi spazi dove puoi esibire ed esprimere tutte le sue grandi e belle energie. ( frisbie oppure trekking)

Morfologie doti e indoli cani
Briciola

Altissima sensibilità istintiva, intelligente ed anche furbetta usa espressività per attirare attenzione ( orecchie e occhi leggermente grandi confronto proporzioni testa).

Direi anche brava guardiana, chiaccherina e gelosina ma fedele come un’ombra.

Le piace camminare, guardare, osservare e tenere tutto sotto controllo. Ama contatto fisico , le da conferma del suo ruolo.

Morfologie doti e indoli cani
Tyke

Direi scherzosamente due cani in uno..In casa obbediente, composto ordinato, coccolone; mentre fuori in natura esprime tutto molto in energie altissime, non sempre equilibratamente, lo immagino in corse sfrenate e grandi cerchi. Potrebbe anche essere più diffidente fuori esprimendo abbai seri , mentre a casa secondo me no .

Predisposto al gioco con ruolo.

Morfologie doti e indoli cani
Arianna

Bella Arianna, molto proporzionata, educata gentile, socievole ed anche molto vivace, le piacciono tutte le attività ma quelle in complicità con suo compagno sono quelle che donano le emozioni più alte, più che la natura.

In casa si occupa e pensa a tutti , bellissimo paraolfatto, molto empatica!

Morfologie doti e indoli cani
Arya

La foto perfetta per descrivere Arya, libera e forte come il vento.

Qualsiasi gioco attività in cui esprime le sue grandi energie fisiche, fatemi portare qualsiasi cosa, fatemi correre in lunghissime distanze ed io sono felice. Forse a volte molto esuberante negli ambienti domestici.

Morfologie doti e indoli cani
Nikyta

Mia cara bellissima Nikyta, quante informazioni e tutte insieme a volte ehheh e poi arrivano distanti l’una dall’altra ( padiglione orecchio grande, tondeggiante e distanti tra loro)

Tutta la tua morfologia del resto è straproporzionata sei portata a tutte le attività di ruolo, cioè cane da lavoro ( protezione, ricerca, trekking )

Percependo cosi tante informazioni ed energie psicofisiche alte sia vissute che percepite, direi che ami fare tutto ciò che non ti fa pensare da sola, ma che richiede grande attenzione e rispettare i miei tempi; giocare correre portare con tempi molto reattivi e tanta concentrazione in quello che sto facendo ( con tanti rinforzi).

Morfologie doti e indoli cani
Lia

Lia ti chiami come me, che sai cosa vuol dire ” laboriosa” ecco tu ed io siamo cosi. Hai una bellissima testa a cuoricino , grandi capacità intellettive predisposta a tutte le attività, direi quelle legate alla sensibilità istintiva.

Orgogliosa del suo ruolo da cane, lo fa bene e lo esibisce con grandissima dolcezza.

Portata a guardare, controllare, equilibrare ed ama correre in natura, ma privilegia il contatto con il padrone, molto empatica!

Morfologie doti e indoli cani

Lolita, intelligente, tutta molto porporzionata, dolce docile, sempre attenta e direi molto comunicativa, a volte forse un pò molto guardiana soprattutto a casa e in ambienti che non conosce se no esibisce sempre dolcezza.

La cosa che secondo me la rende più felice è la conferma del ruolo, sentire di fare qualcosa di speciale per il suo compagno umano, qualsiasi cosa, e le piace tanto sentirsi dire ” Brava “, anche solo dicendole guardami e brava perchè lo fa.

Le piace camminare a lungo . equilibrata a passeggio ed anche molto giocosa quando vuole .

Morfologie doti e indoli cani
Birillina

Sveglia, attiva, dolce, giocosa, socievole ,docile e molto presente nel branco la Birillina.

Direi predisposta a tante attività da gregaria, le piacciono tanti ruoli ma secondo me quello a cui è più portata è rincorrere e riportare.

Potrei dire che a volte ai primi incontri o in nuovi ambienti presenta inizialmente molta timidezza poi coi suoi tempi trova sempre equilibrio ( corpicino un pochino più lungo alle proporzioni lunghezza testa e coda).

Morfologie doti e indoli cani
Enea

La forma del suo tarufo ( paraolfatto) che ha quasi una forma a cuore dice tutto di Enea.

Nato per amare ed essere amato, vive per le emozioni, molto sensibile, coccolone, golosone felice ed equilibrato a parte ed esprimere i suoi veri sentimenti, avverte molto a livello di sensibilità istintiva.

Le attività si mi piacciono, ma le faccio per te e per premio goloso, ma se sono solo amo dormire ed anche in posizioni molto comode.

Intelligente ma a volte un pò insicuro fuori dall’ambiente domestico, ma comunque socievole e gentile.

Per oggi mi fermo qui se no diventa lunghissimo, ho ancora qualche lettura di immagine completa e scriverò la seconda parte di questo post.

Morfologie doti e indoli cani
Benito & Rachele

Conoscere, comunicare, condividere

#doginspiring

Lolamysoulmate

PRENOTA
LA TUA CONSULENZA
ONLINE O A DOMICILIO,
DISPONIBILE
IN TUTTA ITALIA

Sei indeciso su quale animale sia più adatto a te?
Non sai come accogliere il tuo nuovo cucciolo?
Hai bisogno di aiuto per educare il tuo amico a 4 zampe?
Vuoi migliorare la tua comunicazione con il tuo cane?
Risoluzioni comportamentali.

PRENOTA SUBITO

Pin It on Pinterest

Condividi