Cani in empatia, il dono dell’ascolto

“Quando qualcuno ti ascolta davvero,senza giudizio, senza cercare di plasmarti, ti senti tremendamente bene”

cani in empatia, il dono dell'ascolto
Ascolto empatico

Non sono mai entrata cosi nel profondo dell’anima dei cani, come in questo post, solo ora perchè ero pronta, attraverso una grande consapevolezza di me , del mio cammino, ora era il momento giusto.

Non ci sono parole vere per descrivere tutto ciò, ma proprio come mi hanno insegnato loro, i cani, l’ho scritto camminando sulla via dell’empatia chiudendo gli occhi e dando ascolto alla mia anima e parola alla loro.

Questo post vuol dare una forma a tutti quei pensieri, espressioni che ogni giorno noi esseri umani esprimiamo,proviamo come ad esempio ” come sto bene quando sto con il mio cane” ” lui non mi fa sentire solo” ” come mi ama il mio cane nessuno” “ed altre tante altre ancora.

Non ho mai nascosto anzi fatto una missione di vita trasmettere ciò che dona il contatto empatico con i cani, benessere all’anima, ma oggi era il momento giusto per provare descrivere come e perchè accade ciò.

cani in empatia, il dono dell'ascolto Lolamysoulmate
cani in empatia, il dono dell’ascolto Lolamysoulmate

Cani in empatia, il dono dell’ascolto.

Empatia consiste nell’accedere al mondo percettivo dell’altro, comprendere lo stato d’animo, i pensieri, le emozioni consiste nell’abitare temporaneamente la sua anima e muoversi dentro con delicatezza, creando una vera comunicazione, entrando in contatto, creando un legame invisibile non fatto di orecchie ma di cuore.

La vita dei cani è fatta solo di empatia.

I cani hanno il dono dell’ascolto “empatico”.

L’ascolto empatico richiede di essere completamente presenti, proprio come lo sono i cani in ogni momento.

comunicando in silenzio, sentire
Comunicando in silenzio, sentire

L’ascolto empatico richiede umiltà e rispetto, due doti naturali dei cani, umiltà la dote di cui mi sono profondamente innamorata e del loro rispetto di sapersi avvicinare senza invadere , avvicinarsi senza mai ferire.

I cani non hanno scelta, perchè l’empatia , il sentire profondamente le vibrazioni ed emozioni altrui non è un percorso o una scelta ma una vera e propria capacità sensoriale, e non per questo la evitano , anzi ne hanno fatto la loro capacità primaria .

Loro non danno importanza all’aspetto , alle parole ma sentono ” percepiscono “quello che accade nel nostro profondo e lo condividono con noi in silenzio, quel silenzio cosi potente da donarci la sensazione di sentirci compresi , appartenenti ad un mondo di anime , dove tutti proviamo e viviamo incertezze e dolori , ma che essendo comprese non ci conducono alla solitudine.

cani in empatia, il dono dell'ascolto Lolamysoulmate
Per sapere ascoltare serve umiltà ” My soul paws in cammino con Gioia”

“Abbiamo bisogno di silenzio per sentire”

L’ascolto empatico dei cani è un vero e proprio dono , un arte dell’anima pura e profonda che gli consente di accogliere chi si rivolge con l’animo libero.

L’ascolto empatico dei cani rimane incentrato sulle sensazioni ed emozioni percepite e sulle intuizioni che emergono dentro, questa è la chiave che gli consente di entrare in risonanza con la nostra anima, è una dote naturale , è il suo io, è il suo messaggio di vita .

L’amore incondizionato, attraverso la loro straordinaria sensibilità istintiva e generosità d’animo.

cani in empatia, il dono dell'ascolto Lolamysoulmate
ascolto empatico

Il loro ascolto empatico è una forma di amore, è un modo per esprimere all’altro che quello che prova e sente ha un valore, e cosi ci si sente riconosciuti e apprezzati per quello che siamo come individui.

Quando non ci sentiamo ascoltati viviamo intrappolati da emozioni inespresse che ci portano ad una solitudine profonda, dentro.

L’empatia e l’ascolto empatico dei cani riescono portare fuori quel mondo enorme di pensieri e sentimenti che siamo, che abbiamo dentro e cosi farli emergere, porta ad una comunicazione profonda che dona benessere e porta ad un evoluzione nell’anima, senza rimanere intrappolati in esse.

” Quando si viene ascoltati e compresi, situazioni confuse che sembravano irrimediabili si trasformano in ruscelli , che scorrrono relativamente limpidi”

Carl Rogers ( psicologo)

L’ascolto empatico è il dono più grande e apprezzato da fare ad un’altra anima, è il dono naturale dei cani.

cani in empatia, il dono dell'ascolto

Il contatto empatico con i cani è un flusso bidirezionale che scorre tra due anime, un flusso di energia che , a volte, ha qualcosa di magico , un flusso che crea un momento di condivisione unico e speciale.

Dove il tempo, dedicato all’ascolto profondo è un tempo speciale, un tempo sacro, un dono per chi lo riceve , un momento di evoluzione dell’anima per chi lo pratica , ecco come i cani ci donano un valore al nostro tempo senza averne la misura, spazio temporale.

cani in empatia, il dono dell'ascolto Lolamysoulmate
In cammino sulla via dell’empatia con Gioia & Lolamysoulmate

” Ci sono anime che lasciano la loro presenza in un luogo anche quando non ci sono più, ecco ciò che donano alla nostra anima i cani attraverso il contatto empatico ”

dal mio libro ” La favola di Lola ”

cani in empatia, il dono dell'ascolto Lolamysoulmate
contatto empatico, condividendo

Vi prego impariamo ad ascoltare e comunicare con la loro anima, cominciando dal rispetto di essa, impariamo ad essere grati a queste meravigliose creature del dono che ci offrono in silenzio e con tanta umiltà, il dono dell’ascolto che rigenera e calma nel profondo.

Lolamysoulmate

PRENOTA
LA TUA CONSULENZA
ONLINE O A DOMICILIO,
DISPONIBILE
IN TUTTA ITALIA

Sei indeciso su quale animale sia più adatto a te?
Non sai come accogliere il tuo nuovo cucciolo?
Hai bisogno di aiuto per educare il tuo amico a 4 zampe?
Vuoi migliorare la tua comunicazione con il tuo cane?
Risoluzioni comportamentali.

PRENOTA SUBITO

Pin It on Pinterest

Condividi