L’importanza della cuccia:psicologia canina

L'importanza della cuccia_psicologia canina
Ambra

L’importanza della cuccia : psicologia canina

I cani adorano stare in compagnia del padrone, sono animali socievoli, da branco, vorrebbero partecipare sempre alla vita della famiglia e non sentirsi emarginati.

L'importanza della cuccia_psicologia canina
Moka inzio confidenza cuccia

E’ importante per il futuro che la crescita del nostro cucciolo sia costantamente accompagnata dal nostro affetto e dalla nostra compagnia ma è altrettanto fondamentale accompagnarlo ad acquisire l’identità cane, questo farà di lui un cane equilibrato ma soprattutto felice, sensibile e responsabile.

L'importanza della cuccia_psicologia canina
Moka in confidenza con la sua cuccia

Uno dei principi fondamentali dell’etologia canina è creare e far vivere al cane una sua cuccia, la posizione della cuccia nella psicologia canina viene identificata con la sua identità.

Posizione uguale identità

Quindi fondamentale !

La vita dei cani è regolamentata e vissuta in equilibrio attraverso le posizioni di gerarchia, posizione a seconda del ruolo nel branco e dalla posizione della cuccia ( identità).

Perchè viene identificata come la base dell’identità cane ???

Il cane vivendo una posizione tutta sua, come la cuccia, acquisirà autostima, sicurezza, perchè in essa troverà rifugio in momenti di paura, riposo e soprattutto sarà un luogo in cui col tempo si sentirà sicuro in qualsiasi stato emotivo che proverà; appunto perchè vissuta solo da lui, quindi nella psicologia canina diventa una posizione dove si sente inataccabile.

L'importanza della cuccia_psicologia canina
Biagio

Come una cuccia può donare tutto ciò?

Sempre attraverso il loro meraviglioso paraolfatto, perchè i cani quando provano emozioni positive, come per quelle negative, rilasciano odori attraverso i quali riprovano le stesse vibrazioni e mentre dormono rilasciano odori positivi che permangono nel tempo.

Abituare il cucciolo a dormire sempre li non è difficile, con un pò di pazienza capirà che quello è il suo posto destinato solo a lui.

Lo condurremo, metteremo nella cuccia, come un bambino , accarezzandolo, diremo al cane poche parole come ” a cuccia” ” bravo ” e per amplificare affidabilità con la sua cuccia , ogni volta che gli vorremo donare un gioco o un premietto glielo doniamo li nella sua cuccia.

Con il tempo, piano piano, ogni cane ha il suo tempo per acquisire, imparerà e quando gli diremo ” a cuccia ” lui ci andrà volentieri.

L'importanza della cuccia_psicologia canina
Molly adora la sua brandina

La cuccia diventa anche la posizione nel caso in cui mostra comportamenti non corretti, non equilibrati, ebbene si l’unico modo per far comprendere dolcemente ad un cane gli errori è bloccare energia con un ” no ” secco e mandarlo nella usa posizione e rimanere fermo nella sua posizione, solo cosi sarà educativo e mai coercitivo in nessun modo.

Perchè attraverso la cuccia equilibrerà le sue energie negative.

Per questo, evidentemente, non abuseremo di tale ordine in ogni momento.

Educare un cane e diseducarlo può diventare un tutt’uno!

Non confondiamogli le idee con ordini impartiti nel momento sbagliato, o peggio ancora con ordini senza senso.

I primissimi giorni il cucciolo tuttavia soffrirà la solitudinee , se lasciato da solo durante la notte, piangerà con guaiti strazianti perchè invoca la presenza di qualcuno, l’istinto gli farà ricordare la madre, nella maggioranza dei casi, oppure dei suoi comagni di rifugio.

Ma questo è il primo passo evolutivo del cane , che deve superare per costruire una sua identità e non acquisire insicurezze che vivrà tutta la vita ma soprattutto in tutte le situazioni che vivrà.

L'importanza della cuccia_psicologia canina
Mate sogna

Ora sarà la vostra presenza, il vostro affetto che reclamerà e per affrotare al meglio questo importantissimo step e tranquilizzarlo , basterebbe andargli vicino e il cucciolo di colpo smetterà di piangere, quindi il mio consiglio di cuore è di dedicare qualche notte nell’andare a tranquilizzarlo qualche volta, che con i giorni diventeranno sempre meno le volte, fino a svanire nel nulla i pianti.

La psicologia canina spiega che se non affrontiamo questo step importante, della posizione cuccia ,nella crescita dell’identità del cane, in futuro soffrirà di ansia da separazione, avrà problemi di socializzazione, sia con la stessa specie che con gli esseri umani, appunto causati dall’insicurezza che nascerà dalla mancanza di un’identità canina personale.

E’ altrettanto importante posizionare la cuccia in un posto adatto, ragionando da cane.

Non importa il modello anche se personalmente consiglio la classica brandina, scelta a seconda della taglia, perchè la brandina ha il vantaggio d’essere molto igienica, trasportabile, ma soprattutto fa si che il cane mantenga sempre posture corrette che giovano alla salute nel tempo.

L'importanza della cuccia_psicologia canina
Bea condividendo sicurezza

Dove deve essere posizionata la cuccia?

Importantissimo posizionarla in un angolo riparato dalle correnti, appoggiato ad un muro, lontano da porte che si aprono e chiudono, possibilmente non troppo lontano da noi, dalla nostra posizione sonno.

Altrettanto importante non modificare posizione della cuccia fino a chè il cane non l’avrà acquisita come sua e con fiducia, altrimenti un cane non si fiderà mai di una cuccia che si muove, perchè non la troverà come un posto sicuro e inataccabile.

Un altro consiglio che voglio donarvi, che mi trovo spesso dare durante le consulenze, è che se cambiate casa, andate in vacanza o lo portate a dormire dai nonni o parenti per esigenze personali, sarà fondamentale crearla anche in quello ambiente con le stesse identiche caratteristiche.

Il cane che si trova vivere un ambiente nuovo senza una sua posizione cuccia non si troverà mai a suo agio e durante la fase sensibile, infanzia , sarebbe meglio portarsi dietro quella creata a casa, se possibile.

L'importanza della cuccia_psicologia canina
Mariola relax

Posizione cuccia _ identità cane!

Lolamysoulmate

PRENOTA
LA TUA CONSULENZA
A DOMICILIO,
DISPONIBILE
IN TUTTA ITALIA

Sei indeciso su quale animale sia più adatto a te?
Non sai come accogliere il tuo nuovo cucciolo?
Hai bisogno di aiuto per educare il tuo amico a 4 zampe?
Vuoi migliorare la tua comunicazione con il tuo cane?

PRENOTA SUBITO

Pin It on Pinterest

Condividi