Cavia

Introduzione al mondo delle Cavie peruviane

 

La cavia peruviana o porcellino d’india è un roditore originario dell’America del sud (in particolare Agentina, Uruguay, e Brasile), appartenente alla famiglia dei caviidi, si tratta di un animaletto estremamente simpatico che si può presentare sia con il pelo liscio e leggermente ispido, sia con il pelo lungo un pò arruffanto o albino.

La gabbia di cui necessita deve essere almeno di 40x80x50 cm, naturalmente dovrà essere più ampia se i soggetti sono più di 2.
Il fondo della gabbia dovrà essere solido con un fondo pieno, riempito di tutolo, fieno o lettiere di carta reciclata.
E’ necessario che abbia a disposizione diversi giochi che la stimolino al movimento perchè tende ad ingrassare, quelli che predilige sono cilindri, tubi e ruote.
E’ necessario che  all’interno della gabbia ci sia anche una tana dove possa andare a riposare sentendosi al sicuro e protetta in mancanza di essa la cavia potrebbe avere dei problemi di tipo psicologico dati dalla tensione e dalla paura e naturalmente fra gli accessori sono indispensabili le ciotole ( meglio se appese), una rastrelliera per il fieno e un beverino ( da controllare settimanalmente, vista la passione che hanno nel soffiarci dentro intasandolo spesso con particelle di cibo e sporcandone l’acqua).
La gabbia va collocata in un ambiente tranquillo dove non ci siano rumori molesti (come TV, radio ecc),dove non batta il sole diretto, non ci siano correnti d’aria e dove la temperatura ambientale non sia inferiore ai 10°C ne superiore ai 27°C.
Per  il suo corpo compatto e non sudando non riesce a controllare la dissipazione del calore già sopra i 27°C si possono verificare colpi di calore mortali.

Come tutti i roditori tendono a rodere tutto ciò che trovano interessante quindi quando verranno fatte uscire per la casa andranno sorvegliate onde evitare il loro contatto con fili elettrici, piante tossiche, tappeti ecc inoltre difficilmente riescono ad imparare ad utilizzare la cassetta igenica preferendo lasciare le feci un pò ovunque.

Percorso completo la cavia peruviana

Video “la cavia ” su Youtube/LIALOLA

PRENOTA LA TUA CONSULENZA A DOMICILIO, DISPONIBILE TUTTA ITALIA

Consulenza su scelta dell’animale, accoglienza, educazione base senza biscotto, problemi di comunicazione e comportamento.

Pin It on Pinterest

Condividi