Il cane esprime tutto ! Tutti i cani esprimono tutto !

Il cane esprime tutto !

Tutti i cani esprimono tutto !

I cani esprimono tutto

 Mariola

Io li amo e stimo profondamente proprio per questo.

I cani esprimono ogni singola emozione, intenzione ( espressività , posizione e postura ) e dalla loro morfologia sono altrettanto sinceri sulle loro doti caratteriali e fisiche dettate da aspetti fisici, genetica, ambiente ed esperienze .

il cane esprime tutto

Bia _Ciak

Nel 2005, è stato completato il sequenziamento del genoma del cane, gli scienziati hanno potuto identificare regioni genomiche associate a caratteristiche morfologiche distintive delle diverse razze; tuttavia, la maggior parte dei caratteri ha una base genetica complessa legata all’ effetto di molti geni e di regioni genomiche che ne regolano l’attività, che sono fortemente influenzati dall’ ambiente.

Gli autori dello studio hanno quindi condotto una genome-wide association analysis o GWAS

il cane esprime tutto

Dexter

La forma del comportamento..

“morfotipo” del cane.

Questo strano termine indica la distinzione dei cani in base alle loro caratteristiche fisiche, in particolare in base alla struttura anatomica e alle proporzioni dei diametri del loro corpo.

Esistono molte razze di cani, ognuna esegue un compito ed un lavoro specifico ( ruolo), in un modo specifico, in un contesto specifico e questo vale per tutti i cani anche non di razza.

il cane esprime tutto

Gandhalf

Ognuna di esse ha un aspetto fisico unico, con-relato ad un profilo comportamentale adatto allo specifico compito e lavoro, ma è la particolare struttura anatomica che permette ad ogni specifica razza di compiere il suo lavoro più adeguatamente rispetto ad un’altra.

Nel meticcio, bastardo basta solo applicare un pochino più di attenzione, osservare, avere un po’ di conoscenza per individuare quali aspetti fisici si evidenziano maggiormente e quindi sono predominanti negli aspetti caratteriali e nei ruoli.

il cane esprime tutto

Homer

Prendiamo ad esempio il cane da pastore ,in generale tutti i cani da conduzione: sono strutturati fisicamente con una taglia medio-piccola di tipo lupoide, per poter svolgere al meglio il compito di conduttori di greggi al pascolo.

Aspetti caratteriali : Vigile , socievole, attivo, difficile staccarlo dal suo ruolo, protettivo, con necessità di tanta attività e relazione.

Un altro esempio è costituito dai Terrier da lavoro , strutturati fisicamente con una taglia piccola ed un torace di circonferenza ridotta, per poter svolgere al meglio il compito di cacciatore di nocivi in tana (tasso, istrice, volpe).

Aspetti caratteriali: guardiano, coraggioso, intelligente, territoriale,possessivo , portato al gioco , al riporto , ama correre, cane da compagnia.

Osservando
invece ad esempio il cane Corso, vediamo che è strutturato
fisicamente di taglia medio-grande (di tipo molossoide) per poter
svolgere al meglio le sue mansioni, di gestione di bovini e suini
nell’ambito della masseria.

Morfologia con aspetti caratteriali: protettivo, guardiano , portato ai lavori che impegnano fisicità ( forza )ma non frequenti quindi anche molto pacato e psicologicamente tra i più infantili, quindi molto dolci e sensibili.

Per tutte le razze e non, con-relato alla forma del comportamento è il concetto dell’ambiente di sviluppo.

il cane esprime tutto

Fragola

Esistono oltre 400 razze di cani e, all’interno di esse possiamo individuare 4 fondamentali morfotipi:

Mesomorfo, Dolicomorfo, Brachimorfo e Analicomorfo.

Il Mesomorfo si contraddistingue per le proporzioni medie del corpo.

Rappresenta il gruppo da cui sono successivamente derivati gli altri. Appartiene a questo gruppo ad esempio lo Spaniel Breton.

Il Dolicomorfo, invece, presenta un corpo allungato, stretto e sottile. I diametri longitudinali sono più sviluppati di quelli trasversali. Il classico esempio di cane dolicomorfo è rappresentato dal Levriero.

Il Brachimorfo al contrario del tipo precedente, presenta diametri trasversali più sviluppati rispetto ai longitudinali. Per questo ha delle forme massicce e muscolose, con arti brevi. Tipico esemplare è il Bulldog Inglese.

il cane esprime tutto

Morgan

Infine, l’Analicomorfo si caratterizza per le sue “sproporzioni”.

Ad esempio gli arti molto corti rispetto al tronco, come il Bassotto!

Birba

Considerando invece la forma della testa possiamo distinguere tre tipi: mesocefalo, dolicocefalo e brachicefalo.

Il mesocefalo presenta una testa caratterizzata da proporzioni medie: cioè la larghezza è uguale o quasi alla metà della sua lunghezza.

Il dolicocefalo, invece, si caratterizza per una testa con i diametri longitudinali più sviluppati dei trasversali; insomma è molto più lunga che larga, come nel Levriero.

Nel brachicefalo, infine, la larghezza della testa è superiore alla sua lunghezza. Un esempio è rappresentato dal Boxer.

Cooper

Noi stiamo trattando con creature dotate di emozioni.

Lolamysoulmate Gioia & Mariola

Che carattere ha il tuo cane?

Carattere, una questione di genetica e di ambiente

«Questo risultato conferma che nel cane come nell’uomo, le caratteristiche comportamentali sono caratteri con una base genetica complessa legata a numerosi geni, ma molto influenzata anche dall’ambiente e dalle esperienze che i soggetti hanno incontrato nella loro storia evolutiva e nel corso della loro vita.

E che hanno contribuito allo sviluppo delle caratteristiche peculiari di ciascuna razza e individuo all’ interno di questa.

il cane esprime tutto

Lady Maggie

E questo è bene evidenziarlo, perché significa anche che sarebbe sbagliato generalizzare le basi genetiche per affermare, ad esempio, che un cane come il pit-bull è aggressiva mentre il labrador è perfetto per chi ha bambini. «La mia preoccupazione nel leggere un articolo di questo tipo è che si possa distorcere in “le razze hanno comportamenti specifici con basi genetiche«Il che non farebbe altro che alimentare pregiudizi sulle razze e magari portare a scelte sbagliate i proprietari».

il cane esprime tutto

Joy

Come dico sempre ogni cane ha singoli aspetti individuali, non ho mai tenuto corsi in campo con 10 labrador, ho sempre seguito e seguo sempre singolarmente , tenendo sempre conto dei suoi aspetti fisici, ambiente ed esperienze sin dalla nascita .

il cane esprime tutto

Ketty

Lo studio americano è solo uno degli ultimi ad aggiungersi a una vasta gamma di lavori in cui il protagonista delle ricerche è il cane. «La peculiarità del cane è l’aver avuto una coevoluzione con l’uomo molto più stretta di quanto sia avvenuto con altri animali domestici.

il cane esprime tutto

Pluto

Certo è che i cani sono molto diffusi, per cui anche le tematiche comportamentali che possono avere un impatto sulla convivenza tra cane e uomo risvegliano interesse.

Pippo _ Lilly _ Gennarino

L’esempio più semplice è l’aggressività, spesso richiamata dalle cronache, ma questa considerazione vale anche per cani problematici che, se i padroni non riescono a gestire in casa, vengono abbandonati alimentando il randagismo.

il cane esprime tutto

Maya

Sono, insomma, problemi che hanno un loro impatto sociale.

Giusto??

Visto che esprimono tutto, perché non leggerli e comprenderli, basta un po’ di conoscenza , impariamo a conoscerli .

Grazie a tutti i followers facebook che hanno partecipato al piccolo gioco sulla conoscenza del carattere del cane attraverso la morfologia e che hanno dato il consenso per pubblicare le meravigliose espressioni dei loro pelosi.

Teddy

Comunicazione significa letteralmente ” mettere in comune “

La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche dall’anima.

Ciò che viene messo in comune nella comunicazione non sono beni materiali ma” messaggi ” che esprimono intenzioni, sensazioni, pensieri, sentimenti, informazioni,; tutto ciò che fanno i cani, vera autentica comunicazione

Lolamysoulmate

PRENOTA
LA TUA CONSULENZA
A DOMICILIO,
DISPONIBILE
IN TUTTA ITALIA

Sei indeciso su quale animale sia più adatto a te?
Non sai come accogliere il tuo nuovo cucciolo?
Hai bisogno di aiuto per educare il tuo amico a 4 zampe?
Vuoi migliorare la tua comunicazione con il tuo cane?

PRENOTA SUBITO

Pin It on Pinterest

Condividi