Empatia : una dimensione affascinante della comunicazione!

My soul paws, in cammino con Gioia! Portogallo

Che cos’è l’empatia?

L’empatia è la capacità di comprendere a pieno lo stato d’animo altrui, sia che si tratti di gioia, che di dolore. E’ un vedere con gli occhi di un altro, ascoltare con le orecchie di un altro, e sentire con il cuore di un altro. 

 E’ un sentimento istintivo presente in tutti noi, ma ciascuno è sensibile a suo modo nei confronti degli altri: qualcuno può commuoversi di fronte alla sofferenza altrui, altri ancora sentono perfettamente quello che l’altro prova pur non avendo sperimentato in prima persona quella emozione.

E’ uno sforzo continuo, quello di comprendere emozioni, sensazioni e sentimenti di chi ci sta attorno, ma è ciò che ci permette di avere una conoscenza diretta e di prima mano con gli esseri viventi con cui abbiamo a che fare e a cui siamo legati. Non è nulla di razionale, misurabile e quantificabile.

Ma esiste!

Nel rapporto uomo animale , amplifica tutto e rende tutto più naturale come  l’educazione del cane , senza alcun bisogno di metodi coercitivi come il biscotto, ma soprattutto completa l’uomo , donandogli un altissimo livello emozionale.

Vuol dire tornare provare emozioni semplici ma molto profonde.

La Rota vicentina , il cammino con Gioia ha dato tutte le risposte , sicurezze e conferme che cercavo , sia personalmente che professionalmente !

Il cammino “My soul paws” ci ha unite , ci ha rese complici ma soprattutto ha veramente lasciato un impronta nell’anima di entrambe.

Uno dei nostri obiettivi era proprio mostrare le emozioni ed i sentimenti del cane e ci siamo riuscite ; da questa bellissima esperienza nascerà un documentario che mostrerà tutte le emozioni del cane ed un manuale fotografico che mostrerà il linguaggio canino, tutto in un ambiente naturale , in modo naturale, attraverso l’empatia.

L’empatia una dimensione affascinante della comunicazione .

Nel prossimo post vi racconteremo tutte le nostre tappe della Rota Vicentina , dalla più piccola alla più grande emozione.

Intanto vi lascio le foto dell’ultima tappa da Vila do Bispo a Cabo sao Vicente .

Lolamysoulmate

 

Partner

 

PRENOTA LA TUA CONSULENZA A DOMICILIO, DISPONIBILE TUTTA ITALIA

Consulenza su scelta dell'animale, accoglienza, educazione base senza biscotto, problemi di comunicazione e comportamento.

Pin It on Pinterest

Condividi