Dog dreams

Dog dreams

I sogni hanno affascinato i filosofi per migliaia di anni, ma solo recentemente sono stati oggetto della ricerca di studi scientifici sia in ambito umano, che animale, ed oggetto della ricerca empirica, come definirei anche la mia, in ambito cinofilo, che proverò trasmettere in questo post.

animo sensibile , gregario felice al sicuro con capobranco, contatto

Sono sempre stata affascinata dal mondo dei sogni, dal lato romantico, spirituale, legato al benessere interiore, anima; anche per esperienze personali, in cui mi è capitato di sognare luoghi o persone che poi ho incontrato, oppure quando per tanto tempo mi si ripresentava tutte le notti lo stesso sogno di camminare e correre con le mani.

Con il termine ricerca empirica (dal greco εμπειρια – esperienza), in filosofia – e non solo -, s’intende un tipo di ricerca che basa le conclusioni sull’osservazione diretta o indiretta dei fatti.

L’osservazione è dunque la prova della realtà:

Dall’osservazione e dall’esperienza il ricercatore infatti trae spunti per confermare studi, pensieri ragionamenti. Partendo da essi, lo studioso può comprendere la teoria del ricercatore e individuarne i motivi della sua validità.

Sonno postura tanto fiero del suo ruolo ,equilibrato, tanto da donarlo all’altro

Lungo il mio percorso di studi dell’etologia e psicologia canina, l’importanza del sonno e dei sogni è stato confermato dalle esperienze tratte dalle osservazioni e sperimentazioni ( casi estrema aggressività); ad oggi ho confermato e trovato tutte le sicurezze , sull’importanza del sonno e dei sogni nei cani.

Amore complementare

L’etologia, insegna che la fase sensibile del cucciolo, è la parte più protetta da tutto il branco, diventa proprio una priorità di quel momento per tutti.

Nel periodo delle cucciolate, spesso i branchi si spostano in aree alte, più isolate, anche se più difficili; poi quando i cuccioli dormono, il branco quieta tutte le attività, esibendo ruoli, attraverso solo posizioni ( silenziose), come quelle di protezione o vigilanza.

Posizione sonno _rispetto, fiducia, ruoli ,posizione_ complicità

Quando poi ho approfondito la psicologia canina, uno dei primi input che mi ha aperto la curiosità sullo studio ” sogni ” è stato che una delle priorità per donare equilibrio psicofisico al cane è non svegliarlo mentre dorme, soprattutto in fase sensibile di crescita ( dai 0 ai 12 mesi); è stato provato, all’incontrario ” svegliandolo” che si creano disequilibri comportamentali.

George _anche i tuoi sogni sono dolci e gentili come te . posizione di equilibrio e soddisfazione_identità

In quanto il cane mentre dorme deve sentirsi, per natura canide, inattaccabile, altrimenti non dorme mai davvero totalmente, ma sempre vigile e questo crea un grandissimo stress oltre che un irrigidimento del sistema nervoso e di conseguenza danni alla salute oltre che al suo stato di disagio emotivo.

Dopo tantissimi anni di osservazione e qui gli anni di dog house mi hanno donato tantissimo, proprio osservarli in ogni loro fase.

Ipa & Birra Complementari, si equilibrano l’una con l’altra

Ad esempio ho imparato, osservando, che le indoli primarie e gregarie dormono in due posizioni completamente diverse.

Oppure che quando sognano, sogni di natura istintiva ( correre, mangiare, giocare ) dormono a pancia in su con le zampe leggermente rigide; sintomo di felicità data dalla sicurezza ed identità cane.

meravigliosa posizione -amore rispetto -fiducia -identità

Ho imparato che quando sognano ricordi emotivi forti sia positivi che negativi , emettono vocalizzi, ma in posizioni diverse.

Ho imparato che i gregari amano dormire a contatto, anche cuccia adorano quelle a uovo dove possono ranicchiarsi tutti e sentirsi avvolti al sicuro.

Ho imparato anche che quando hanno insicurezze o tristezze ricordi emotivi tristi dormono su un lato, con le zampe ordinate, leggermente rigide con la parte finale leggermente racchiusa e o la testa chiusa verso il basso.

altissima emotività e sensibilità, ricordi emotivi

Non dimenticherò mai nessuno dei cani, incontrati e vissuti nei percorsi rieducativi, che hanno subito maltrattamenti, ognuno di loro mi ha donato tanto e insegnato ancora di più.

Grazie a loro e da quando seguo questa teoria i miei tempi di riabilitazione psicologica nei casi gravi sono dimezzati, dando grandissima importanza al sonno e sogni.

Posizione sonno_ amore sicurezza e gratitudine

Dai loro sogni sono arrivata a comprendere che tipo di abusi avevano subito se fisici, restrizione etcc…e sono riuscita aiutarli più nel profondo.

” sogni e anima”

emotività e sensibilità alta, animo timido

Proprio loro mi esprimevano il bisogno di dormire e da li ho provato varie soluzioni dal tipo di cuccia adatto alla morfologia ed indole, poi che avesse requisiti per donare equilibrio psicologico ; una cosa a cui nessuno da importanza, ma davvero fondamentale, il cane se cresce dormendo in una cuccia riparata sulla testa sarà da adulto un cane equilibrato e non insicuro oppure ossessivo nel proteggere la sua posizione, qualunque sia, non solo cuccia.

La cuccia chiusa dona molta sicurezza ai cani di taglia piccola media che sono insicuri o provati da esperienze negative .

animo sensibile, ricordi emotivi

Infine da quando il mio pensiero ” natura con natura” “sogni e anima” ho inserito l’aromaterapia, basandomi sul grandissimo potere del paraolfatto del cane, è stata quasi magia, in alcuni casi, ma in tutti straordinario incontro ed effetto, quasi immediato soprattutto nei casi di anima insicura o molto ferita.

Gli studi degli scienziati hanno dimostrato che l’intelligenza dei cani è tale da riprodurre, in sogno, situazioni vissute durante il giorno, nonché di crearne di nuove.

Amy _ posizione da cucciola sicura, anche troppo .ahahahh la conosco!

Lolamysoulmate aggiunge che esprimono anche i loro sentimenti ed emozioni più profondi mentre dormono, quelli dell’anima.

Il cane, proprio come l’uomo, sperimenta le due fasi del sonno, NRem e Rem: da un primo stadio di addormentamento si passa al sonno leggero e poi a quello più profondo.

Ulteriori indagini hanno inoltre permesso di dimostrare gli effetti che l’attività onirica dei cani produce sul loro sistema cognitivo e comportamentale.

se giri la foto sembra proprio una guida slitta _ sogna felice

Questo significa che durante il sogno i cani sono in grado di rielaborare ciò che imparano, esattamente come accade nell’uomo.

Detto ciò, ricordate i cani esprimono tutto, da come mangiano, dormono , basta approfondire la vostra conoscenza sul loro mondo e non smetteranno mai di stupirvi, come accade a me ogni giorno, con la loro autenticità.

Sogni da cucciolone

Se volete approfondire la vostra conoscenza dell’etologia e psicologia canina, vi ricordo che ora sono disponibili i videocorsi e manuali di Lolamysoulmate. scaricabili on line .

Posizione sonno, equilibrato felice _identità cane

Grazie infinite a tutti per aver collaborato con le foto dei vostri meavigliosi compagni dell’anima a 4 zampe, ho ricevuto più di 300 foto ed è stato davvero difficile scegliere, tutte stupende!

Margot

“Poche cose mi danno un senso di consolante sicurezza come la fedeltà del mio cane.”

Konrad Lorenz

Sogni d’oro a 2 e 4 zampe

Lolamysoulmate

PRENOTA
LA TUA CONSULENZA
A DOMICILIO,
DISPONIBILE
IN TUTTA ITALIA

Sei indeciso su quale animale sia più adatto a te?
Non sai come accogliere il tuo nuovo cucciolo?
Hai bisogno di aiuto per educare il tuo amico a 4 zampe?
Vuoi migliorare la tua comunicazione con il tuo cane?

PRENOTA SUBITO

Pin It on Pinterest

Condividi