Cos’è il contatto empatico con i cani

My soul paws in cammino con Gioia

Lolamysoulmate

Cos’è il contatto empatico con i cani

Empatia è una parola che deriva dal greco: “in” significa “dentro” e “pathos” significa “sentire”.

Questo termine nella storia è stato utilizzato in modo molto ampio dall’ambito psicologico all’ambito artistico, arrivando a comprendere tutte le sfumature del sentire, del percepire profondamente un’emozione, uno stato d’animo.

Tutto ciò che viene trasmesso da una persona, da un brano musicale , da un’opera d’arte o da un ‘animale!

Io credo che l’empatia sia la qualità più essenziale di una civiltà , e che negare l’anima agli animali , e cioè valore intrinseco alle altre creature viventi, condanna l’uomo a una separazione arbitraria dalla propria dimensione vitale che rischia di distruggerlo.

La coscienza empatica si fonda sulla consapevolezza che gli altri, come noi, sono esseri unici e mortali, che riconosciamo la loro natura fragile e finita, la loro vulnerabilità e la loro sola e unica Vita.

Il grande dono di noi esseri umani è che “abbiamo il potere” dell’empatia, tutti noi possiamo percepire un misterioso legame che ci unisce.

My soul paws in cammino con Gioia

My soul paws in cammino con Gioia

Gli animali, la natura ci mostrano tutti i giorni e ci tengono uniti a questo meraviglioso legame, soprattutto i nostri migliori amici  cani !

Rota vicentina,Portogallo, lolamysoulmate

Rota vicentina_Portogallo

L’empatia è innata e la sperimentiamo da bambini: fin dalla nascita abbiamo la capacità di decodificare e compartecipare agli stati emotivi dell’altro (quasi sempre se un bambino sente piangere un altro bambino piange anche lui).

Crescendo può affievolirsi se le esperienze della vita ci portano a chiudere i canali del sentire, creando rigidità e lo scudo che molti di noi creano per proteggersi dagli eventi dolorosi.

Quando riusciamo invece a mantenerla o nutrirla nella sua purezza, abbiamo la possibilità di sentire, percepire sensazioni emozioni che appartengono ad altri esseri viventi , gli animali , ad esempio .

Quante volte mi sono sentita dire , raccontare da clienti  amici colleghi, sai che il mio cane  aveva capito cosa provavo, sai che sentiva che avevo mal di pancia e dormiva li sopra , sai che aveva capito che tornavo dal viaggio…etc….behh in 18 anni è la frase più comune a tutti gli anni !!!!

My soul paws in cammino con Gioia

My soul paws in cammino con Gioia

Io , l’empatia , la vivo intensamente e sempre più profondamente, si perché quando diventa il tuo mondo, è un mondo in continua evoluzione , dall’incontro con Lola ,tantissimi anni fa  e non ne posso più fare a meno, tanto che voglio dedicare la mia vita ad esplorare sempre più questo stato con tutti gli animali.

Siiii è proprio cosi , gli animali  e la natura  trasmettono empaticamente , sentono e comunicano nel profondo, nello stato d’animo.

La comunicazione empatica con i cani   crea una sintonia particolare nella relazione, che non so come descrivervi , perché so, che già ritenete il rapporto con il vostro cane fra i più belli della vostra vita , ma ci investirò tutta la vita a divulgare  che attraverso l’empatia , si crea una sintonia con il vostro animale che vi donerà “per sempre” un benessere interiore fortissimo ed un legame infinito ( Naturale pet therapy)

My soul paws in cammino con Gioia , Documentario

My soul paws in cammino con Gioia _ Documentario

Se riusciamo a stare con l’altro, condividendo le sue emozioni e sensazioni con la consapevolezza che sono separate e diverse dalle nostre possiamo vivere l’esperienza dell’empatia, e con i cani come descrivo sempre e da sempre è un mondo favoloso.

Conoscerli, comprenderli, comunicare con loro, ponendoci alla pari , ma soprattutto questo  è l’unico modo per donare loro vero amore ,nella vera comprensione e condivisione delle emozioni!!!!

Attraverso una conoscenza più profonda , empatica del cane , possiamo conoscere le diverse sfumature delle sue emozioni , raggiungere una comprensione più ampia dell’animo del cane , accogliere la diversità tra l’io, il tu, il noi, ma soprattutto condividere ed evolverci insieme e

sperimentare il sentimento dell’unione, come veri amici .

Lolamysoulmate, blogger, documentario, my soul paws

Lolamysoulmate

Quando noi consideriamo una realtà animata (animale o umana) da un punto di vista o da uno schema di riferimento puramente esterno, senza sforzarci di capirla dall’interno per via empatica, noi la riduciamo allo stato di oggetto, quello che sta accadendo nel mondo dei cani ,

vi prego no,

andiamo oltre ,

amiamoli come meritano

Sono troppo speciali !!

Gioia -Rota vicentina

 Per amare concretamente il prossimo non basta volerlo
ma sono necessari lo spegnimento di ogni pregiudizio di superiorità.
Solo così impariamo a praticare l’empatia!

L’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo può ricevere in dono.
(Charles Darwin)

Sempre più fiera della mia anima animale e voglio Vivere con empatia e sentire profondamente la vita come i cani e tutti gli altri animali !

My soul paws

Tutto quello che volevo era raggiungere e toccare Lola , non solo con le mie mani, ma con il mio cuore ed ho trovato il benessere dell’anima, l’empatia !

Lolamysoulmate

Partner

 

PRENOTA LA TUA CONSULENZA A DOMICILIO, DISPONIBILE TUTTA ITALIA

Consulenza su scelta dell'animale, accoglienza, educazione base senza biscotto, problemi di comunicazione e comportamento.

Pin It on Pinterest

Condividi