Lolamysoulmate
Cos’è il contatto empatico con i cani
Empatia è una parola che deriva dal greco: “in” significa “dentro” e “pathos” significa “sentire”.
Questo termine nella storia è stato utilizzato in modo molto ampio dall’ambito psicologico all’ambito artistico, arrivando a comprendere tutte le sfumature del sentire, del percepire profondamente un’emozione, uno stato d’animo.
Tutto ciò che viene trasmesso da una persona, da un brano musicale , da un’opera d’arte o da un ‘animale!
Io credo che l’empatia sia la qualità più essenziale di una civiltà , e che negare l’anima agli animali , e cioè valore intrinseco alle altre creature viventi, condanna l’uomo a una separazione arbitraria dalla propria dimensione vitale che rischia di distruggerlo.
La coscienza empatica si fonda sulla consapevolezza che gli altri, come noi, sono esseri unici e mortali, che riconosciamo la loro natura fragile e finita, la loro vulnerabilità e la loro sola e unica Vita.
Il grande dono di noi esseri umani è che “abbiamo il potere” dell’empatia, tutti noi possiamo percepire un misterioso legame che ci unisce.
My soul paws in cammino con Gioia
Gli animali, la natura ci mostrano tutti i giorni e ci tengono uniti a questo meraviglioso legame, soprattutto i nostri migliori amici cani !
Rota vicentina_Portogallo
L’empatia è innata e la sperimentiamo da bambini: fin dalla nascita abbiamo la capacità di decodificare e compartecipare agli stati emotivi dell’altro (quasi sempre se un bambino sente piangere un altro bambino piange anche lui).
Crescendo può affievolirsi se le esperienze della vita ci portano a chiudere i canali del sentire, creando rigidità e lo scudo che molti di noi creano per proteggersi dagli eventi dolorosi.
Quando riusciamo invece a mantenerla o nutrirla nella sua purezza, abbiamo la possibilità di sentire, percepire sensazioni emozioni che appartengono ad altri esseri viventi , gli animali , ad esempio .
Quante volte mi sono sentita dire , raccontare da clienti amici colleghi, sai che il mio cane aveva capito cosa provavo, sai che sentiva che avevo mal di pancia e dormiva li sopra , sai che aveva capito che tornavo dal viaggio…etc….behh in 18 anni è la frase più comune a tutti gli anni !!!!
Io , l’empatia , la vivo intensamente e sempre più profondamente, si perché quando diventa il tuo mondo, è un mondo in continua evoluzione , dall’incontro con Lola ,tantissimi anni fa e non ne posso più fare a meno, tanto che voglio dedicare la mia vita ad esplorare sempre più questo stato con tutti gli animali.
Siiii è proprio cosi , gli animali e la natura trasmettono empaticamente , sentono e comunicano nel profondo, nello stato d’animo.
La comunicazione empatica con i cani crea una sintonia particolare nella relazione, che non so come descrivervi , perché so, che già ritenete il rapporto con il vostro cane fra i più belli della vostra vita , ma ci investirò tutta la vita a divulgare che attraverso l’empatia , si crea una sintonia con il vostro animale che vi donerà “per sempre” un benessere interiore fortissimo ed un legame infinito ( Naturale pet therapy)
My soul paws in cammino con Gioia _ Documentario
Se riusciamo a stare con l’altro, condividendo le sue emozioni e sensazioni con la consapevolezza che sono separate e diverse dalle nostre possiamo vivere l’esperienza dell’empatia, e con i cani come descrivo sempre e da sempre è un mondo favoloso.
Conoscerli, comprenderli, comunicare con loro, ponendoci alla pari , ma soprattutto questo è l’unico modo per donare loro vero amore ,nella vera comprensione e condivisione delle emozioni!!!!
Attraverso una conoscenza più profonda , empatica del cane , possiamo conoscere le diverse sfumature delle sue emozioni , raggiungere una comprensione più ampia dell’animo del cane , accogliere la diversità tra l’io, il tu, il noi, ma soprattutto condividere ed evolverci insieme e
sperimentare il sentimento dell’unione, come veri amici .
Lolamysoulmate
Quando noi consideriamo una realtà animata (animale o umana) da un punto di vista o da uno schema di riferimento puramente esterno, senza sforzarci di capirla dall’interno per via empatica, noi la riduciamo allo stato di oggetto, quello che sta accadendo nel mondo dei cani ,
vi prego no,
andiamo oltre ,
amiamoli come meritano
Sono troppo speciali !!
Gioia -Rota vicentina
Per amare concretamente il prossimo non basta volerlo
ma sono necessari lo spegnimento di ogni pregiudizio di superiorità.
Solo così impariamo a praticare l’empatia!
L’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo può ricevere in dono.
(Charles Darwin)
Sempre più fiera della mia anima animale e voglio Vivere con empatia e sentire profondamente la vita come i cani e tutti gli altri animali !
My soul paws
Tutto quello che volevo era raggiungere e toccare Lola , non solo con le mie mani, ma con il mio cuore ed ho trovato il benessere dell’anima, l’empatia !
Lolamysoulmate
Semplicemente meraviglioso e vero ❤️
Grazie Ale !!!!! a presto , un abbraccio enorme , tu sei stata la padroncina di Kyra , che nel mio percorso è stata una delle mie migliori amiche e migliori maestre , grazie a te , a voi ! Sempre nel mio cuore tutti!