Cosa rende davvero felice e sereno un cane ?!?!

Cosa rende veramente felice e sereno il cane!?!

Potrebbe essere un post che non piace ma è la semplice verità del mondo dei cani.

Si è vero l’amore è la cura e l’energia per tutto e per tutti , ma come per gli essere umani, i cani hanno anche altre priorità..

Quali ??

Il cane ha bisogno di costruire un identità nel branco , che si costruisce dando prima di tutto una cuccia , in una posizione fissa della casa e meglio ancora se vede la porta di entrata di casa , che sarà solo sua , dove lui si sentirà sicuro ed inattaccabile e dove finirà ogni volta che ha un comportamento disequilibrato per riequilibrare le energie e comportamento.

Seconda cosa di cui necessita un cane nella vita è di una posizione gerarchica , che si ottiene sempre fornendo una posizione tutta sua nelle attività quotidiane; ad esempio mangia prima capo branco poi lui , esce di casa con il passo prima il capo branco, oppure esempio stupido , sul divano ognuno il suo posto . Tutto ciò dona molto equilibrio nel comportamento del cane e gli da conferma di fare parte di un branco ( esistenziale, è un animale sociale).

Le abitudini, come ad esempio pasti agli stessi orari , le passeggiate agli stessi orari , il gioco etc..le abitudini lo aiutano ad avere punti di riferimento e di conseguenza renderlo un cane sicuro.

Ma la cosa che rende veramente felice e soddisfatto il cane è eseguire compiti dati dal capo branco , si questo è quello che rende veramente felice un cane !

La collaborazione, partecipazione con il branco , ognuno il suo compito.

Questo non vuol dire tenere costantemente il cane sotto sforzo fisico , ma parlo di energia psicofisica , di utilizzare l’intelligenza, l’istinto, l’impegno mentale su varie attività.

Gli esempi semplici che faccio spesso durante le consulenze , a seconda delle indoli possono essere:

Siete in pausa pranzo avete poco tempo , in ogni caso mentre siete in casa tenete la sua attenzione su di voi , come “ vieni con me “ fermo li “ dove è giochino “” vado a fare la lavatrice , portami questo, magari un panno sporco… cosi sfoga anche fiuto, ed ogni volta che lui segue le nostre richieste dobbiamo gratificarlo con un bravo ed una carezza canina. Tutta questa piccola attività mentale sulle vostre richieste  , lo soddisfa molto, tanto che anche se rimane solo nel pomeriggio , è scaricato delle energie psicofisiche e quindi più rilassato .

Io non ho mai visto espressioni più felici e fiere come quelle di un cane che ha appena compiuto  una qualsiasi cosa , compito per il padrone , quando il padrone lo gratifica , li in quei momenti mostra nel linguaggio canino la felicità massima.

Poi si è importantissimo farli correre, portarli a passeggio, farli socializzare con altri cani ..coccolarli…ma insieme alle altre priorità della specie.

La verità è verità!

Ciao

Lolamysoulmate

Partner

 

PRENOTA LA TUA CONSULENZA A DOMICILIO, DISPONIBILE TUTTA ITALIA

Consulenza su scelta dell'animale, accoglienza, educazione base senza biscotto, problemi di comunicazione e comportamento.

Pin It on Pinterest

Condividi