Cosa mi vuoi dire ?? Imparando il linguaggio dei cani

Gioia

Proseguiamo nella conoscenza del linguaggio del corpo del cane , l’unica strada per comprendere veramente le sue emozioni, sensazioni, necessità.

Quello che vorrei sottolineare anticipatamente che per comprendere il linguaggio del cane è sempre bene osservare occhi , bocca , orecchie, coda , postura; perché ad esempio uno sbadiglio fatto con coda pari o rilassata in giù al corpo significa “ ho capito , ma non mi va, vorrei fare altro “ , mentre se fa lo sbadiglio con coda dritta verso l’alto e orecchie puntate vero di voi “ significa che si sta arrabbiando , avviene in caso di gelosia , possessività…”

Importantissimo osservare tutto contemporaneamente orecchie, coda , occhi  per comprendere veramente le intenzioni.

Diciamo che gli occhi , sono sempre comunque molto espressivi , ma in realtà molto spesso noi umani diamo interpretazioni umane e non da mente , psicologia canina.

Oggi volendo introdurre la conoscenza del linguaggio ai più piccoli ripropongo un post/ fumetto , per grandi e piccini.

Partiamo dalle prime interpretazioni generiche, poi passeremo ai collegamenti di tutto il corpo.

Lo sbadiglio : lo sbadiglio in ogni caso , sia in versione positiva che negativa , è un messaggio “ noia , ribellione , situazione non gradita a lui , volontà di fare altro “

La bocca rilassata ,lingua un po’ fuori , orecchie all’insù , occhi aperti è sempre un messaggio di positività , equilibrio del cane , ben predisposto alla socializzazione.

Mentre la stessa mimesi ma con la lingua lunga , è segno di affaticamento , eccitamento eccessivo , meglio rispondere con comportamenti non troppo euforici. I cani non hanno limite in nulla.

Lo sguardo dal basso verso l’alto , la lingua all’insù , orecchie insù , sono un messaggio curiosità , golosita , interesse, in ogni caso un atteggiamento sempre positivo ma da non confondere con l’amicizia ( più interesse verso qualcosa , oggetto , cibo che magari avete con voi )

Il lecco sulle mani può avere varie interpretazioni ; ad esempio se dato con orecchie erette , ed occhi rilassati “ è curiosità , ed attrazione verso la vs persona o oggetto che sia” ; mentre se dato con le orecchie all’ indietro è più un messaggio di dominanza verso di voi, quindi una situazione da gestire correttamente , meglio evitare di concedere di farglielo fare in quella posizione.

 

Espressione della curiosità , classica espressione dei cuccioli.

 

Questa è la tipica posizione , mimesi facciale che indica stati emotivi come la diffidenza , paura , sottomissione, in ogni caso una situazione in cui non è a suo agio.

Quando il cane vi guarda dritto nello sguardo, con la bocca chiusa , orecchie erette leggermente riverse in avanti è la prima avvisaglia che è diffidente riguardo ad una determinata situazione o di voi.

Stessa posizione ma con la bocca arricciata  , significa che la sua diffidenza sta diventando aggressività e te lo vuole comunicare.

Ora è aggressività ,che può essere causata da paura , pericolo, mancata socializzazione..etc..

Espressione del cane che sta per mordere.

 

Osservando le posture del corpo :

Posizione rilassata , energia positiva , normale

Posizione di attenzione , giocoso, vispa , energia positiva , alta.

 

Posizione di attenzione , ma non giocoso , più da istinti venatori, come ad esempio è una postura che assumono quando sentono qualcosa che disturba o entra nel loro territorio.

Questa postura è il messaggio ben definito di aggressività per paura.

In questa posizione il cane è in sottomissione, questa posizione può essere interpretata in vari modi ; se eseguito da cuccioli è positiva , mentre in alcuni casi in età adulta è una posizione che indica tanta insicurezza, manca qualche equilibrio nella vita o psicologia del cane.

La posizione o postura di volervi saltare addosso , oppure sedere sul vostro piede, è un messaggio di dominanza , o nel primo caso di mancata socializzazione ( come approcciare con gli altri ) , è una posizione postura da evitare , negare di fare, perché porta il cane ha determinati ragionamenti da capo branco , che non sono mai positivi nella relazione uomo animale .

Altro comportamento che se vedete dovete placare , evitare,  è quella rotatorio , su se stesso, indica un energia chiusa, un pensiero fisso , può portare nel tempo a problemi psicologici importanti .

Ultima posizione di oggi la più bella , la più positiva, qui il cane è molto equilibrato , è vostro amico , pronto a conoscervi , giocare con voi .

Continua…

Ciao 

 Lolamysoulmate

Partner

 

PRENOTA LA TUA CONSULENZA A DOMICILIO, DISPONIBILE TUTTA ITALIA

Consulenza su scelta dell'animale, accoglienza, educazione base senza biscotto, problemi di comunicazione e comportamento.

Pin It on Pinterest

Condividi