Conoscenza vuol dire rispetto per il proprio cane

Conoscenza vuol dire rispetto per il proprio cane

Conoscenza vuol dire rispetto per il proprio cane, cercando di comprendere come è fatto lui dentro.

My soulmates

Il maggior rispetto che possiamo avere nei confronti del nostro cane, che tanto diciamo di amare, cerco solo di indicarvi la strada giusta , quella vera , è conoscere cosa pensano, cosa provano ma soprattutto cosa si aspettano i cani come specie “ Canidi”.

Se vogliamo parlare di relazione uomo cane, credo che sia fondamentale calarsi dentro l’animale.

Mi chiedo perché non avere una vera conoscenza del suo mondo?

NOI pretendiamo che il cane si adatti al nostro sistema di vita, al nostro stile di vita e quindi ad avere anche dei benefici dal nostro rapporto con lui .

Lolamysoulmate

Ma se vogliamo creare un reale benessere nella relazione per entrambi, dobbiamo capire “ Come è fatto lui dentro “, ma soprattutto adattarci anche noi al suo mondo, questo è il vero amare gli animali, rispettarli.

Conoscenza, cercando di comprendere se quello che si sta facendo possa essere per lui in qualche modo gratificante, riconoscere e ricercare il loro benessere psicofisico.

Gioia

Gli animali, i cani hanno un altissima intelligenza emotiva ed il loro benessere deriva anche dalle vere gratificazioni.

Perché parlo di vere gratificazioni ??!!!

Perché non utilizzo , non necessito di biscotto per comunicare ed educare i cani ??!!!!!

Se approfondiamo la conoscenza, attraverso lo studio della loro etologia , possiamo comprendere veramente cosa si aspettano da noi, di cosa necessitano per un equilibrio mentale e per vivere serenamente e che sono dotati di una grande intelligenza, per cui compiono azioni ed attività senza biscotto , ma solo per gratificazione !

Sono sempre meno tollerante quando sento frasi come “il mio cane non piace stare con altri cani”; il cane è l’animale più sociale di tutte le specie animali ( ovviamente non parlo di cani con trascorsi come canile abbandoni, ma di cani adottati da cuccioli da situazioni normali)

oppure “ mi da retta solo col biscotto “…oppure “ voglio che faccia la pipi’ solo sul pannolo,se no fuori si sporca il pelo”

Ma vi siete mai chiesti cosa vuol dire per un cane non poter fare la pipi liberamente su un prato??

Oppure vi siete mai chiesti cosa lo rende davvero felice , oppure vi siete solo affidati alla vostra interpretazione , o confondendo il biscotto con la felicità???

piccoli esempi, ma era per dire che non è nemmeno tanto l’ignoranza che non tollero più , ma l’infelicità inconsapevole che molte persone stanno trasmettendo , facendo vivere il cane con una psicologia umana.

Credo sia davvero troppo, considerando che loro vivono in empatia , e quindi già condividono con noi il nostro stato d’animo.

My soul paws in cammino con Gioia

La loro vita, psiche non è fatta di pensieri, problemi burocratici, economici, ma necessitano di senso di appartenenza ( ad un branco ) attraverso una posizione ed un ruolo , ed essere gratificato come buon componente del branco.

Tutto qui !!!!

Perché un cane deve fare tutto ciò che gli chiediamo e noi , non siamo capaci di comprenderlo e soddisfare queste piccole semplici cose ?!!!

Chi è l’animale più intelligente ?? chi è l’animale che si adatta di più e a tutto ???

Il cane !!!

Gioia & Mariola

Umani Usiamo l’intelligenza per conoscere, comprendere il suo piccolo semplice ma straordinario mondo , attraverso una vera conoscenza del cane.

Sono vari i motivi che portano le persone ad adottare un cane, non sempre nobili, a volte per carenza affettiva , relazionale, perché ci si sente annoiati, per fare la guardia e tanti altri; ma quello che credo che qui in Italia, pur possedendo un punto di vista più avanzato rispetto ad altri e rispetto ad altre popolazioni, manchi una vera propria cultura del rapporto, della reciprocità, dello scambio.

Manca una cultura di fondo, le iniziative della scuola, le attività pedagogico-didattiche che sono l’elemento sostanziale in un processo di vero cambiamento profondo nel rispetto e nella relazione con gli animali.

lolamysoulmate

Più conoscenza / più consapevolezza

Lolamysoulmate

Partner

 

PRENOTA LA TUA CONSULENZA A DOMICILIO, DISPONIBILE TUTTA ITALIA

Consulenza su scelta dell'animale, accoglienza, educazione base senza biscotto, problemi di comunicazione e comportamento.

Pin It on Pinterest

Condividi