Razze ed Indoli

Il panorama canino presenta una sorprendente diversità di circa 400 razze.

Conoscerle significa soddisfare i suoi bisogni comportamentali e creare una corretta relazione tra te e lui.

Le Razze “domestiche”  def. gruppo di individui, appartenenti alla stessa specie (cani)  che sono il risultato di una serie di accoppiamenti selettivi operati dall’uomo ai fini di una specifica utilità

  • guardia ( bestiame, proprietà)
  • caccia ( ferma, seguita, riporto a vista)
  • traino ( leggero e pesante)
  • pastore ( conduzione bestiame)
  • protezione personale
  • compagnia

Meticcio def. incrocio di due soggetti appartenenti a razze differenti.

Bastardo def. individuo dalle origini incerte.

Indipendentemente dal fatto che il cane appartenga ad una razza ben definita oppure sia il frutto di incontri casuali tra soggetti diversi vi è sempre un individualità ed unicità di ogni soggetto. Tutti hanno un patrimonio genetico trasmesso.

 L’indole del cane dipende certamente dal rapporto che si instaura con il padrone e dall’educazione che l’animale riceve fin dalla tenera età ma è soprattutto in stretta relazione con le caratteristiche che eredita dai propri genitori

Non va infatti ignorata la peculiarità che contraddistingue la famiglia di provenienza del cane, il quale eredita sia le caratteristiche morfologiche ma anche le componenti che andranno a determinare la sua indole.

Un atteggiamento disponibile, un ambiente consono e un addestramento adeguato certamente possono guidare lo sviluppo anche caratteriale del cane ma non possono cambiare quelle che sono le peculiarità derivanti dalla sua origine.

Quando il cucciolo entra in casa per la prima volta, sarebbe opportuno osservare attentamente i suoi comportamenti, per riuscire a coglierne la predisposizione caratteriale e poter così avviare  un primo passo per entrare in contatto conoscitivo.

Clicca qui per scaricare la presentazione delle razze con le loro caratteristiche

Il gioco è parte fondamentale della vita del cane, per sfogare istinti ed equilibrare energie (osservare un cane mentre gioca ci aiuta a comprendere la sua indole).

Sophie & Emily Cocker Spaniel

PRENOTA LA TUA CONSULENZA A DOMICILIO, DISPONIBILE TUTTA ITALIA

Consulenza su scelta dell’animale, accoglienza, educazione base senza biscotto, problemi di comunicazione e comportamento.

Pin It on Pinterest

Condividi