Psicologia Canina

My soul paws in cammino con Gioia

Conoscere la psicologia canina può aiutarvi a vivere meglio e più armoniosamente con lui. Non ci si aspetta che diventiate degli esperti e non è nemmeno necessario, ma un po’ di comprensione darà grandi risultati.

I cani possiedono un linguaggio articolato per comunicare, all’uomo e ai loro simili , gli stati d’animo, necessità e bisogni.

Per comunicare i cani utilizzano segnali vocali, tattili, olfattivi e posturali.

Comprendere il linguaggio dei cani e saper interpretare i segnali e i messaggi che inviano è fondamentale per instaurare un rapporto equilibrato tra cane e padrone. In una famiglia, infatti, il cane sarà portato a riprodurre i meccanismi propri della sua vita nel branco e quindi invierà segnali volti a stabilire la sua posizione gerarchica all’interno del gruppo. Il rischio maggiore in questi casi è quello di non essere in grado di lanciare segnali appropriati al proprio cane creando malintesi sui ruoli di ciascuno. Un corretto rapporto cane padrone prevede che il cane si trovi nella posizione di sottomesso e il padrone in quella di dominante. Se però il cane non riceve i segnali giusti, tenderà a non riconoscere al padrone il ruolo di leader e ad assumere quello di capobranco. Questi cani tendono a tirare al guinzaglio e a mostrare insofferenza davanti ad ordini e comandi.

Per approfondire e capire la psicologia canina è necessario conoscere come avviene e di cosa necessita durante lo sviluppo psicofisico ed  il funzionamento del sistema nervoso, per poi valutare, in caso di segnali di difficoltà se  sono conseguenza di  traumi emotivi e quindi comportamentali  ( ad esempio se non ha avuto uno sviluppo psicofico corretto nell’età da cucciolo)  oppure psicologici ( brutte esperienze vissute) o mal funzionamento di qualche attività del sitema nervoso  ( casi gravi )

File disponibili :

step 1 Sviluppo psico-fisico del cane

step 2 Il sistema nervoso del cane

step 3 Lo Stress 

PRENOTA LA TUA CONSULENZA A DOMICILIO, DISPONIBILE TUTTA ITALIA

Consulenza su scelta dell’animale, accoglienza, educazione base senza biscotto, problemi di comunicazione e comportamento.

Pin It on Pinterest

Condividi