La prima “pillola dog ” le verità

La prima “Pillola dog” la più importante, che sta alla base di tutto, del rispetto e del vero amore è una di quelle cose che divulgo a tutta voce da quando è iniziata la nostra rivoluzione del branco, perchè parla del rispetto dell’infanzia del cane, una parte di vita di fondamentale importanza per un equilibrio mentale e comportamentale nella vita da adulto.

Fino a quando il cucciolo deve rimanere con la mamma?? La verità ?! Fino al compimento del 90° giorno di vita almeno, lo ripeto “novantesimo giorno di vita”, mentre l’avidità, l’ignoranza della società umana vende i cuccioli , cioè li separa dalla madre allo svezzamento al 60° giorno. Una vergogna che non accetto e combatto contro allevatori e rivenditori che non rispettano questa fase. E’ dimostrato scientificamente dall’etologia e dalla psicologia canina che proprio alla fine dello svezzamento inizia un imprinting da parte della madre, fondamentale per equilibrio mentale, che non può e non deve mancare nella vita di un cane, anzi vi dirò che la maggior parte delle consulenze

per problematiche comportamentali sono causate dal distacco precoce dalla madre!!

Proprio alla fine dello svezzamento I cuccioli iniziano a confrontarsi in modo attivo con altre specie e sono pronti a verificare se i comportamenti attuati con i loro simili vanno bene per comunicare anche con altri; in natura (lupi) tutto questo viene insegnato dal branco ma al cucciolo di cane che viene svezzato dall’uomo e si troverà a vivere in un’ambiente che non gli appartiene chi gli insegnerà tutto ciò naturalmente ????? L’uomo non può e non deve assolutamente (a parte in casi costretti come gli abbandoni, e comunque bisogna essere molto competenti) provare sostituire la madre in questa fase, anche perchè in ogni caso non riuscirebbe mai essere un imprinting naturale completo e sicuro come quella della madre. E’ proprio questa fase che determina poi il comportamento del cane al momento della socializzazione con l’uomo.

Vi allego una parte del percorso di “psicologia canina ” presente nel blog, dove è descritto molto bene lo sviluppo psicofisico del cane, dopo aver appreso ed essere a conoscenza della verità se ami i cani veramente divulghi e rispetti!!!!

Sviluppo psico-fisico del cane

Lolamysoulmate

  Sviluppo psico-fisico del cane

Lolamysoulmate

 

 

Partner

 

PRENOTA LA TUA CONSULENZA A DOMICILIO, DISPONIBILE TUTTA ITALIA

Consulenza su scelta dell'animale, accoglienza, educazione base senza biscotto, problemi di comunicazione e comportamento.

Pin It on Pinterest

Condividi