Cani, corteggiatori audaci.

Cani, corteggiatori audaci.

Dante Bovaro  post cani corteggiatori audaci blogger lolamysoulmate cultura cinofila
Dante & Lolamysoulmate

I cani, lungo il periodo degli amori, provano una grande attrazione, anzi direi grandissima.

Quanti racconti, testimonianze in cui il cane maschio si è reso protagonista di spericolate vicende pur di raggiungere l’amata; come un pincher che si è arrampicato per un muro di due metri, oppure Sam che scavò una buca di circa 5 metri con annesso tunnel, Jonny ritrovato a Brisighella da Ravenna che stazionava davanti la casa di una bellissima labrador e tante tantissime altre peripezie, da quante sono ci potrei scrivere un libro.

bassotto cani post corteggiatori audaci blogger educatrice lolamysoulmate
Duka

Tanto ardore non va sottovalutato!

Dura solo 15 giorni, ma intensissimi sotto il punto di vista psicofisico per il cane.

Tuttavia se non vogliamo gravidanze a sorpresa per le nostre cagnoline e non vogliamo fare guardia attenta mentre lei è in amore, ci sono vari rimedi per impedire ciò.

La sterilizzazione è un tema importantissimo e soprattutto vorrei sottolineare che sarebbe una vera soluzione al randagismo e abbandono.

Infatti in Olanda dopo 3 anni di campagne di sterilizzazione hanno combattuto il randagismo.

Aldo & Lolamysoulmate

I rimedi per impedire alla femmina la gravidanza sono diversi e solo il medico veterinario è in grado di suggerire quello giusto.

Esistono pillole ed iniezioni anticoncezionali, oppure si può ricorrere alla legatura delle trombe, o ablazione delle ovaie ( anche se questa può causare problematiche nel cane).

Perchè ho parlato prima di rimedi verso le femmine, perchè sono loro la unica e grande attrazione che portano i maschi a compiere ogni tipo di gesto fino a fuggire di casa.

cani volpino post blogger educatrice cinofila lolamysoulmate
Rocky

Come possiamo comportarci con lui, cane maschio?

Si potrebbe ricorrere alla castrazione, ma in pratica nessuno adotta tale soluzione preferendo lasciare come madre natura ha fatto..

Allora in questi periodi particolarmente nervosi, sovrastimolati in ogni momento della giornata, proviamo a distrarli con lunghissime passeggiate ma mi raccomando ben saldi al guinzaglio, anche se sarà sempre un rimedio momentaneo lungo tutto il periodo.

Vorrei consigliarvi, in quei giorni di richiamo per il maschio, anche l’utilizzo degli oli essenziali in aromaterapia nel specifico caso il “rosmarino” o ” eucalipto”.

blasco leonberger post educatore cinofilo blogger lolamysoulmate
Blasco & Lolamysoulmate

Oggi vorrei anche parlarvi dell’aspetto psicologico del cane nei vari casi ed incidenza sulla salute.

Si tutto ciò, il periodo dell’amore e non poter accoppiarsi, crea sia per la femmina che per il maschio un fortissimo stress emotivo.

Per le femmine, dopo attenti studi scientifici, è stato dimostrato che la mancata sterilizzazione e mancato accoppiamento, negli anni può provocare una disfunzione ormonale, fino a causare anche tumori, oltre che durante i periodi del calore, che potrebbero inceppare in gravidanze isteriche con annesse mastiti, dolorisissime, vorrei sottolineare.

La cagnolina non ha una visione razionale logica come abbiamo noi, ma vive la sua istintività e fertilità animale sempre e completamente.

Come sappiamo e come vale anche per noi, reprimere le espressioni del nostro sistema vitale crea danni, anche molto grandi sia alla psiche che alla salute, gli ormoni poi sono la vera causa di tanti disequilibri.

Dante bovaro bernese post blogger cinofilo lolamysoulmate
Dante

Per i maschi non è ancora stato dimostrato scientificamente, ma a breve ne avremo le prove , che ugualmente può creare danni.

Per il maschio, secondo la mia esperienza la valutazione è davvero variabile, perchè se il cane presenta espressioni di grande attività del testosterone, come montare spesso , emettere vocalizzi, trovarlo spesso con l’organo eretto, ecco questi per me sono segnali in cui dovremmo intervenire per prevenire altre problematiche.

Per esperienza personale, posso dirvi che ho incontrato vari cani maschi ” carichi ” e non accoppiati che lungo la loro età adulta hanno avuto problemi articolari alla parte retro del corpo, problemi di prostata, ai reni ed anche in alcuni casi un aumento dell’aggressività, in quanto è sempre un energia inespressa.

Ma se il maschio, diciamo, non presenta alta attività del testosterone, come gli esempi prima citati, non necessita cercare una soluzione, ma durante quei periodi potrebbe essere comunque attirato e quindi attenzione e sicurezza durante le passeggiate.

In questo caso ognuno di noi troverà il sistema migliore per superare il periodo critico.

Se, invece pensiamo che l’animale in cattività non debba essere mortificato nella sua sessualità, ma soprattutto se siamo certi di poter collocare o tenere il frutto di tali espressioni affettive,allora possiamo fare accoppiare la nostra compagna a 4 zampe ed il nostro audace corteggiatore .

Leo cani post corteggiatori lolamysoulmate
Leo & Lolamysoulmate

Ma mai prima che la cagna abbia compiuto un anno e mezzo di vita ed il compagno almeno 2 anni.

Soul Mate cani post blogger sterilizzare cani corteggiatori audaci
Soul & Mate

Il periodo migliore per il concepimento è l’unidicesimo giorno, cioè quando il calore inizia ad esaurirsi.

bassotto cani post blogger educatore cinofilo lolamysoulmate
Duka & Lolamysoulmate

Farlo prima dei tempi di crescita giusta del cane , come purtroppo so per certo che fanno in certi allevamenti che non definisco allevamenti ma torturatori di anime, provoca gravissimi danni alla psiche della cagnolina oltre che il parto potrebbe aumentare le probabilità di non riuscire completamente.

Come si può fare ciò ad anime cosi pure e semplici, semplicemente per soldi e per non attendere e rispettare tempi di crescita, parliamo di qualche mese!

Tutto ciò è un argomento molto serio, voglio sottolineare che dobbiamo veramente farci un pensiero razionale da uomini ma mettendoci nei panni del nostro cane, pensare che tutto ciò gli può causare problemi di vario genere anche comportamentali che non dipendono dal suo carattere o docilità.

setter inglese cani dogs post blogger educatore cinofilo dog trainer
My soulmate Mariola

Io appoggio le campagne di sterilizzazione perchè so che porterebbero meno randagismo e quindi meno cani infelici, soli e abbandonati.

Lolamysoulmate

PRENOTA
LA TUA CONSULENZA
A DOMICILIO,
DISPONIBILE
IN TUTTA ITALIA

Sei indeciso su quale animale sia più adatto a te?
Non sai come accogliere il tuo nuovo cucciolo?
Hai bisogno di aiuto per educare il tuo amico a 4 zampe?
Vuoi migliorare la tua comunicazione con il tuo cane?

PRENOTA SUBITO

Pin It on Pinterest

Condividi