Il branco _ il branco misto

Il Branco :

Essere un animale sociale significa avere bisogno dei propri simili per sopravvivere, tant’è che abbiamo “la massima efficienza del singolo in funzione del benessere del gruppo, ogni individuo ha un ruolo ben preciso, tutti dal leader all’ultimo della scala gerarchica lavorano in armonia con un’unica preoccupazione: la salvaguardia della specie.” Quando avviene una condizione simile possiamo parlare di branco, o di branco misto, come qui di seguito vi illustrerò.

 

Il branco misto

Il cane è un animale che vive all’interno di una struttura sociale, il branco. Mentre con branco misto si intende un insieme di soggetti di specie diverse che vivono insieme secondo le regole sociali di quella più evoluta. Quindi un branco misto è composto da uomini, cani, gatti e tanti altri animali, in quanto nelle nostre famiglie sono sempre più presenti varie specie di animali.

La regola fondamentale per farle convivere insieme è semplice, in quanto è possibile far convivere qualsiasi specie insieme, basta semplicemente rispettare sempre l’anzianità di presenza nel branco, soltanto cosi l’ultimo arrivato qualsiasi specie è, si posiziona in fondo alla scala gerarchica e rispettando, di conseguenza tutti gli altri membri. Rispettare anzianità significa rispettare la posizione gerarchica. Ad esempio la vostra famiglia è composta da voi ed un gatto, arriva un cane e per mantenere la scala gerarchica, e quindi equilibrio, basterà salutare prima il gatto, dare il pasto

prima al gatto, fare le coccole prima al gatto e via dicendo.

Cosi facendo il nuovo arrivato, il cane, non cercherà in nessun modo di prevaricare il gatto o fargli del male, ma soprattutto non si creano gelosie e guerre di dominanza.

Ovviamente dobbiamo mantenere sempre noi la parte del leader, del “capo branco”

Personalmente è una delle cose più belle da ammirare e vivere la convivenza equilibrata di varie specie.

Scopri di più sul branco https://www.lolamysoulmate.com/conoscenza-del-cane/etologia/

Lolamysoulmate

Partner

 

PRENOTA LA TUA CONSULENZA A DOMICILIO, DISPONIBILE TUTTA ITALIA

Consulenza su scelta dell'animale, accoglienza, educazione base senza biscotto, problemi di comunicazione e comportamento.

Pin It on Pinterest

Condividi