About Me

Classe 1977,19 dicembre,  nata e cresciuta a Ravenna, Emilia Romagna, Italia.

Sin da piccola ho trascorso tanto tempo a contatto con la natura e questo non ha fatto altro che incrementare il mio amore

per gli animali , già innato in me .

Una passione istintiva dalla nascita che ha preso il soppravento su tutta la mia vita dall’incontro con Lola, una cockerina fulva che per 13 anni e mezzo è stata una compagna, guida e maestra di vita,  che con la sua sensibilità è riuscita a comunicare a me e a chiunque abbia incontrato che sono esseri pieni di doti meravigliosi, quasi magiche, molte da scoprire!

Mi sono avvicinata in  modo particolare ai cani, un feeling naturale ed una grandissima attrazione verso le loro forze più grandi , l’amore incondizionato e l’empatia .

Prima di incontrare Lola , ero un impiegata  di una multinazionale giapponese  , ma dopo appena tre mesi che era entrata nella mia vita , ho rivoluzionato tutto..

Ho deciso di inseguire totalmente questa passione  lavorando, studiando e documentandomi sulle varie sfaccettature di questo vasto mondo , dall’etologia , psicologia canina, linguaggio canino,lo studio del branco,  la cura del manto, l’alimentazione,  iniziando dalla  toelettatura  professionale,  perchè l’igiene è prerogativa di salute bellezza e longevità!

 Durante la mia formazione, e la mia esperienza di vita, continuo ad interessarmi all’ ETOLOGIA RELAZIONALE COMPARATA, cioè la conoscenza più consapevole, empatica e profonda, e quindi più rispettosa del mondo animale, con particolare interesse alle caratteristiche che possono modificare l’espressione in ambito relazionale. Significa possedere la volontà di osservare gli organismi che condividono la vita e il tempo con noi, studiare la loro storia e la loro evoluzione sul pianeta, comprendere la rete di relazioni che ci circonda attraverso lo studio dei comportamenti.
È assolutamente rilevante centrare l’attenzione sul collegamento tra i comportamenti che possiamo osservare e le emozioni di cui sono espressione. Questo sguardo d’insieme non si limita ad aspetti strettamente scientifici ma richiede la sensibilità di cogliere le sfumature energetiche ed i risvolti emotivi dei rapporti. Il coinvolgimento emotivo può diventare un alleato prezioso nel processo di comprensione degli eventi e dei rapporti. L’empatia è la forma più potente di energia che ci tiene collegati gli esseri viventi. Il riconoscimento della centralità delle caratteristiche individuali, sia in senso cognitivo che emotivo, capovolge l’attuale modo di concepire l’approccio al mondo degli animali.

 

In questo percorso mi sono venuti in aiuto relazioni , corsi di comportamentisti ed etologi , di tutto il mondo, che hanno dedicato anima    e corpo per arrivare alla vera psiche di questi splendidi animali ( verrano citati nel blog)

Dopo aver scelto passo per passo il mio percorso studi e lavoro, seguendo sempre la mia filosofia, diversa e molto lontana da quella divulgata dal commercio della società.

Dopo tanti anni a confronto e contatto diretto quotidiano con i cani ,   in ogni situazione;  dalla toelettatura, all’educazione,  in doghouse,   consulenze ,  sempre alla ricerca del contatto più naturale possibile e della comunicazione ,  ad oggi con tantissima soddisfazione educo senza biscotto , riesco comunicare con loro tanto intimimamente , che più passano gli anni e più questo avviene sempre più silenziosamente , in empatia.

Per me sono esseri con grandi  anime! Probabilmente più elevate delle nostre!

Il mio obiettivo è sempre stato rendere  semplice ma profondo  il rapporto uomo -cane , naturalizzarlo!

Occorre mettere a disposizione di tutti , il più precocemente possibile , cioè sin dai più piccoli ( infatti la Favola di Lola, sarà  adattata e pubblicata come fumetto formativo del mondo cani,  per bambini,  febbraio 2018 ), tutti gli strumenti per costruire un rapporto di rispetto con la natura in tutte le sue forme, la natura ci ricompenserà con amore incondizionato sotto ogni forma di energia positiva.

Parlando e confrontandomi in varie situazioni con bambini delle scuole elementari , mi sono resa conto di quanto siano motivati a capire i messaggi ed i bisogni degli animali , sempre più compagni di vita, veri amici.

Divulgare la cultura cinofila , parlando di come pensa , esprime, di cosa necessita veramente un cane , credo che sia la vera soluzione, anche a tanti episodi negativi accaduti tra bambini e cani , fidatevi il problema è sempre l’ignoranza dell’uomo.

Dopo la scomparsa di Lola avevo perso  l’orientamento sul mio lavoro, senza di lei la mia vita personale ,più che lavorativa , era andata molto in crisi , ad oggi dopo 4 anni ho fatto questa scelta , il blog, la divulgazione massima di ogni informazione ed esperienza ,perchè ci credo in un mondo migliore ,  basta riavvicinarsi alla natura , a me ha cambiato la vita.

Ora la mia passione ed il mio lavoro diventano una missione d’amore , lolamysoulmate!

Il resto di me lo scoprirete ..seguendomi !

                                                                                                                                                                                Lia 

 

 

 

 

 

 

 

PRENOTA LA TUA CONSULENZA A DOMICILIO, DISPONIBILE TUTTA ITALIA

Consulenza su scelta dell’animale, accoglienza, educazione base senza biscotto, problemi di comunicazione e comportamento.

Pin It on Pinterest

Condividi